Immagine di Xiaomi Watch S1 Active recensione, lo sport a portata di polso
Smartphone

Xiaomi Watch S1 Active recensione, lo sport a portata di polso

Xiaomi Watch S1 Active è uno degli sportwatch migliori al momento: longevo, preciso e comodo. Ma anche sportivo ed elegante allo stesso tempo.

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

I nuovi Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12 e Xiaomi 12X arrivano sul mercato italiano accompagnati da due nuovi orologi intelligenti che rinnovano la proposta wearable dell'azienda cinese. I prodotti indossabili vanno ad inserirsi in un settore sempre più popolato da validi esemplari, riusciranno a distinguersi?

Oggi vi parlo dello Xiaomi Watch S1 Active che incontrerà il gusto di chi vuole un orologio dalla forme classiche, con l'intelligenza di uno sportwatch che strizza l'occhio in maniera massiccia al fitness. Convincerà anche dal punto di vista della sua utilità per monitorare la nostra vita nella quotidianità?

Intraprendente compagno di allenamento

Una volta entrati nella sezione allenamento capirete perché è soprattutto intraprendente. Ci sono una marea di sport che si possono monitorare. Dalla camminata classica al trekking, dal ciclismo al nuoto, dal salto con la corda all'ellittica.

E ho appena scalfito la superficie perché, oltre ad avere un elenco molto lungo, in fondo si può scegliere di entrare in un altro sotto-elenco e decidere di aggiungere altri sport e/o attività presenti qui rendendoli attivi assieme a quelli "principali". Vere e proprie categorie, che al loro interno ne contengono di altre. Ad esempio, se selezioniamo attività all'aperto troveremo il parkour, se selezioniamo allenamento troveremo la maggior parte degli esercizi che si svolgono solitamente in palestra e, ancora, se selezioniamo danza ci saranno zumba, street dance, etc. E potrei continuare così per ore, menzionandole tutte!

La lista delle attività non rimane lì inerme, attivabile solo se voi l'attivate. Mi è capitato molto spesso di svolgere un'attività e l'orologio, accorgendosene, mi chiedeva se volessi monitorarla. Dopodiché in maniera del tutto automatica sono comparse a display le informazioni adeguate per lo sport in quel momento praticato con tanto di suggerimenti utili.

Comodo, indosso quasi non si sente

Xiaomi Watch S1 Active si presenta con un display circolare da 1,43 pollici AMOLED, quasi come fosse incastonato nel suo quadrante. Scelta interessante in quanto, così facendo, il pannello rimane protetto da urti diretti. Il display circolare ha dei bordi davvero sottili, il che lo rende anche un oggetto sicuramente bello da vedere. Sul lato destro ci sono due tasti, il primo richiama il menù e il secondo ne richiama uno omonimo ma di allenamento.

Il microfono e l'altoparlante quasi non si notano. Inoltre quando è indossato entrambi sono molti vicini alla pelle (ma non vengono coperti in alcun modo).

La versione che ho in prova è la Ocean Blue, un colore piacevole e contrastato dal quadrante che invece intona un grigio scuro. E poi c'è la parte posteriore - quella a contatto con la pelle - con i pin per la ricarica e la solita schiera di sensori che analizzeremo dopo.

Tenerlo a lungo non da fastidio, puntualmente lo avevo al polso anche di notte per monitorare il sonno. La resistenza all'acqua a 5 ATM permette di non sfilarlo mai, nemmeno facendo la doccia, lavando i piatti, lavando le mani, etc.

Il peso di 36,3 grammi e lo spessore di 11mm fa si che possa essere indossato anche sotto le maniche di maglioni pesanti e i giubbotti di questo periodo. Il cinturino è sottile, morbido ed è dello stesso colore della cassa.

A proposito di cinturino. In confezione ce n'è uno in gomma molto comodo e anche quando lo stringete bene al polso avrà sempre quell'elasticità che gli permetterà di non darvi fastidio. Presenti ben 18 fori ravvicinati così da farvi scegliere l'esatto punto in cui impostare la chiusura.

Il monitoraggio è il suo punto di forza

Nella parte posteriore, quella a contatto con il polso, lo Xiaomi Watch S1 Active possiede sensori per misurare la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue e può anche monitorare costantemente lo stato fisico, la distanza percorsa con il relativo calcolo delle calorie bruciate, la qualità del sonno approfondita ed anche il livello di stress.

C'è anche la possibilità di farsi guidare in esercizi di respirazione e, per le donne, è possibile tenere traccia del loro ciclo mestruale. Immancabile il meteo condito da informazioni sull'altitudine e la pressione atmosferica in tempo reale.

Sveglia, cronometro, timer e bussola completano le funzioni che il prodotto mi ha fornito. C'è anche la possibilità di impostare il display con un colore bianco alla massima luminosità, tradotto, attivare una torcia.

Il GPS è preciso ed efficace, mi sono dovuto impegnare per fargli perdere il segnale. All'interno è presente anche il Wi-Fi e il Bluetooth 5.2 consuma davvero pochissimo, anche mantenendolo collegato 24 ore su 24 con lo smartphone.

E poi ci sono anche le funzioni "smart" che si interfacciano con lo smartphone e permettono di effettuare e ricevere chiamate e di accedere alla schermata delle notifiche. Le conversazioni sono nella media, non aspettatevi un vivavoce corposo. Diciamo che l'interlocutore si è fatto capire e io ho capito lui.

Autonomia eccelsa con tutti i sensori attivati

L'azienda afferma che la batteria da 470mAh può mantenere attivo lo sportwatch fino a 12 giorni con una singola ricarica. L'autonomia dipende chiaramente da quanto lo si utilizza, sia dal punto di vista dei monitoraggio degli allenamenti ma anche dal punto di vista delle ore di display acceso.

In confezione, per caricarlo, è presente una basetta circolare dotata di due pin che, tramite il magnetismo, fissa l'orologio per una posizione di ricarica corretta. Anche solo poggiandolo senza particolare attenzione la ricarica si è sempre avviata, segno che è i magneti lo attirano a se nell'esatto punto. L'ho collegato alla corrente con un classico caricatore da parete oppure direttamente al PC mentre lavoravo. Con la ricarica rapida poi avevo l'orologio carico in men che non si dica. In caso contrario in circa due ore si coprirà dallo 0 al 100%.

La MIUI Watch è semplice, c'è ciò che serve

Il software non è poi così diverso dagli altri sportwatch dell'azienda, è semplice e c'è ciò che serve. Chiaramente il sistema operativo proprietario è in netta controtendenza con i prodotti dotati di Wear OS ma c'è da spezzare una lancia a favore di Xiaomi in quanto fare lo smartwatch non è il suo obiettivo. I quadranti non sono tantissimi ma quelli che sono precaricati sono molto funzionali andando a spaziare su diversi gusti, digitali e analogici. È sempre possibile scaricarne di nuove avvalendosi dell'applicazione che permette di sincronizzarlo con lo smartphone: Mi Fitness.

Non c'è però un vero e proprio store di applicazioni per espanderne le funzioni. Sempre attraverso l'app ho trovato una voce che mi indicava la possibilità di verificare di tanto in tanto quali app potessero essere trasferite all'orologio. Queste però devono sempre essere vagliate dall'azienda, sviluppatore terzi non possono dedicarcisi.

Le notifiche sono l'aspetto che meno mi ha convinto. Si possono accoppiare tutte le app presenti nel telefono per riceverle all'orologio ma, per quanto mi riguarda, ci sono due problemi:

  • il primo è che la lista delle notifiche è troppo corta, se ne possono ricevere solo 20. Questo potrebbe essere un problema per chi, come me, ne riceve in quantità, in quanto in pochi minuti avevo già saturato la sezione;
  • la seconda è che queste 20 notifiche non vengono cancellate in automatico o sostituite da quelle più recenti che man mano arrivano. Se non le cancellate con l'apposito pulsante a display non potete riceverne di nuove.

Non è possibile in alcun modo rispondere alle notifiche ne ascoltare messaggi audio (ma questo succede su tantissimi se non tutti gli altri orologi presenti sul mercato). In generale la regola della sezione notifiche è solo visualizzarle, intelligentemente non vengono tagliate ed è possibile leggerne tutto il testo.

Le gestures sono semplici e si uniformano al mondo wearable. Con lo swipe verso il basso si accede alle notifiche, in alto al centro di controllo, con quelle laterali ai vari pannelli dove sono presenti informazioni sulla salute ed altre disposte come una sorta di tile stile Windows Mobile/Windows 8.

Nel pannello di controllo c'è la possibilità di cambiare il quadrante, accoppiare l'orologio a delle cuffie Bluetooth, cambiare le impostazioni del Wi-Fi, renderlo silenzioso e regolare la luminosità del display.

All'interno del menù è anche possibile scegliere la modalità non disturbare, la lista degli allenamenti, impostare un PIN per sbloccare l'orologio, settare il Bluetooth, configurare il display, scegliere l'intensità della vibrazione, accedere al menù spegnimento e riavvio e le immancabili informazioni sul sistema.

Conclusioni

Volendo essere estremamente sintetico, Xiaomi Watch S1 Active è un sportwatch evoluto con un minimo di supporto alle notifiche. Esteticamente è molto valido, un misto tra sportivo ed eleganza e con un display davvero grande e colorato senza compromessi. Comodo, confortevole e grazie al suo peso quasi non si percepisce al polso.

La parte sportwatch è eccellente, con la possibilità di monitorare tantissime attività in maniera decisamente accurata con tantissime informazioni che cambiano contestualmente allo sport che stiamo praticando. E, se ciò non basta, l'orologio ha cercato di anticiparmi capendo che sport stavo praticando e chiedendomi se volevo proseguire con il monitoraggio senza perdere i minuti antecedenti la notifica.

L'utilizzo del software è confortevole e immediato, non ci sono rallentamenti e nel quotidiano ed è estremamente piacevole averlo sempre pronto all'uso con una rotazione del polso. Consigliato ai fanatici dello sport che vogliono avere i parametri sempre a portata di polso. Se pensate però di usarlo in maniera intensa per le notifiche e per personalizzarlo, questo prodotto non fa per voi.

Voto Recensione di Xiaomi Watch S1 Active



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Display luminoso e perfettamente consultabile anche all'aperto

  • Design che abbraccia lo sport e l'eleganza

  • La vibrazione si sente forte e chiara

  • Infinite possibilità di allenamento

  • Stabilità e nessun impuntamento

  • Autonomia molto valida, anche con tutti i sensori attivi H24

  • Integrazione con Amazon Alexa

Contro

  • Le notifiche non sono all'altezza se non per una rapida visualizzazione

  • Possibilità di espanderne le funzioni con nuove App assente

Commento

Xiaomi Watch S1 Active è uno dei compagni di allenamento migliori che abbia provato tra i dispositivi "generalisti". Il design è curato, le prestazioni ci sono sebbene il software sia circoscritto al suo mero utilizzo. L'autonomia è ottima e la ricarica veloce. Xiaomi Watch S1 è l'esempio lampante che sportwatch e smartwatch coesisteranno per ancora tanto tempo.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Xiaomi Watch S1 Active

Xiaomi Watch S1 Active

Leggi altri articoli