Xiaomi regina dei flagship, venduti 24 milioni di smartphone fascia premium nel 2021

Xiaomi ha chiuso un anno da record. Il brand cinese ha comunicato i successi del 2021: il fatturato cresce del 33,5% e aumenta il numero di smartphone premium venduti.

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a cura di Umberto Stentella

Xiaomi Corporation celebra i risultati del 2021. «Nonostante lo scenario economico attuale altamente competitivo e ricco di sfide, Xiaomi, grazie al proprio modello di business resiliente, ha registrato una sana crescita annuale», comunica il brand nel suo comunicato.

Xiaomi ha chiuso il 2021 con un fatturato di 328,3 miliardi di RMB, in crescita del 33,5% rispetto all'anno precedente. L'anno è stato chiuso con un utile netto di 22 miliardi, anche questo in netto aumento (+69,5%) rispetto al 2020.

Nel 2021 - scrive il produttore - le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono crescite del 30,0%, raggiungendo per la prima volta il numero record di 190,3 milioni di unità. Il brand cinese oggi controlla una quota di mercato del 14,1% e in Europa è il secondo marchio per numero di spedizioni, con un market share superiore al 22%.

A crescere è anche il mercato degli smartphone di fascia premium - come la serie Mi 11 -, che nel 2021 ha superato per la prima volta le 24 milioni di unità vendute in tutto al mondo. Nel 2020 il dato si fermava a 10 milioni. «Nel 2021, le spedizioni all'estero degli smartphone Xiaomi con prezzi di vendita pari o superiori a 300 euro sono aumentate di oltre il 160% rispetto all'anno precedente», spiega l'azienda che, citando un report di Canalys, aggiunge di essere il terzo produttore per volumi di vendita nel segmento degli smartphone di fascia premium. Rimanendo su questo argomento, Xiaomi ha anche celebrato il successo della Xiaomi 12 Series, che in appena 5 minuti dall'apertura delle vendite ha registrato vendite per oltre 1,8 miliardi di RMB.

Xiaomi ha anche celebrato i traguardi della strategia Smartphone x AIoT: al 31 dicembre del 2021, spiega l'azienda, erano 434 milioni i dispositivi connessi (smartphone, tablet e laptop esclusi) alla piattaforma AIoT. Un aumento del 33,6% rispetto al 2020. Crescono anche gli utenti iper-fedeli, ossia quelli con almeno cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT di Xiaomi, che sono ormai 8,8 milioni in tutto il mondo.

Ottimi anche i risultati del business dei servizi Internet, che nel 2021 ha generato ricavi per 28,2 miliardi di RMB, in crescita del 18,8% rispetto all'anno precedente. Xiaomi ha annunciato di aver investito in ricerca e sviluppo oltre 13,2 miliardi di RMB, un dato in aumento del 42,3% rispetto al 2020. « Con l’obiettivo di fornire innovazione costante, Xiaomi prevede di investire più di 100 miliardi di RMB in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni», annuncia il produttore. Tra le varie iniziative, il 2021 è stato il debutto della lente liquida in Xiaomi MIX FOLD e dell'algoritmo ProFocus su Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro. Nel 2021 Xiaomi ha istituito un laboratorio di robotica e ha lanciato l'iniziativa CyberDog Engineering Explorer Edition.

«Grazie a un modello di business resiliente, a un ecosistema intelligente completo e un’ampia base di utenti, Xiaomi è destinata a superare i venti contrari macroeconomici mantenendo solida crescita e raggiungendo sviluppo sostenibile», chiosa il comunicato stampa pubblicato da Xiaomi.

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