Se avete tra le mani uno smartphone Xiaomi, Redmi oppure Poco, sappiate il sistema operativo che state utilizzando, il quale è basato su Android, prende il nome di MIUI. La versione personalizzata di Android realizzata in origine da Xiaomi ma che viene utilizzata tutt'oggi anche dai brand nati dalla famosa azienda di Lei Jun dispone di un'infinità di possibilità di personalizzazione oltre a tantissime funzioni esclusive che magari non conoscete.
Ecco quindi come sfruttare il vostro smartphone Xiaomi, Redmi o Poco al massimo delle proprie potenzialità!
In pochi magari lo sanno, ma Xiaomi ha iniziato la propria avventura come azienda produttrice di solo software. La prima versione di MIUI, una versione fortemente personalizzata di quello che ai tempi era un sistema operativo scarno e poco attraente graficamente, ha visto la luce il lontano 16 agosto del 2010!
Il primo smartphone dell'azienda, Xiaomi Mi 1, ha visto la luce solamente un anno più tardi, nell'agosto del 2011, dopo che la MIUI si era già fatta un nome come uno dei migliori firmware custom per gli smartphone Android più famosi.
Ormai ne è passata di acqua sotto ai ponti e Xiaomi ha dimostrato di poter competere con i più grandi OEM al mondo, riuscendo anche a differenziare il proprio business in altri settori dell'elettronica come la mobilità elettrica e l'IoT. Tuttavia, la cura nei dettagli e l'impegno che l'azienda mette nel realizzare la propria versione personalizzata di Android è ancora la stessa di un tempo, con la MIUI che guadagna numerosissime funzioni esclusive ad ogni sua evoluzione.
Nel corso della storia recente è diventata sempre più prassi per il produttore cinese quella di implementare nuove funzioni della MIUI in maniera separata rispetto all'aggiornamento periodico pensato da Google per le varie versioni di Android. Questo ha portato ha nuove versioni della MIUI che non sempre vanno di pari passo con una nuova versione di Android, con conseguente frammentazione e diversità di approccio fra i vari modelli presenti sul mercato. Perché se è vero che tante novità viaggiano in maniera indipendente e separata, altre necessitano dell'ultima versione del robottino verde per poter essere "sbloccate" e fruibili.
Dopo aver visto l'avvento sul mercato di diversi smartphone dotati della nuova versione proprietaria MIUI 14, ecco quindi alcune delle opzioni di personalizzazione messe a disposizione dell'utente per rendere sempre più unico il proprio device, in abbinata con un resoconto delle funzioni storiche messe a disposizione per colori di voi che magari non dispongono ancora dell'ultimo aggiornamento da parte del brand cinese.
⚠ Attenzione: La guida è stata scritta utilizzando uno Xiaomi 12 5G dotato di software MIUI 14 e Android 13. In base al modello di smartphone Xiaomi, Redmi o Poco in vostro possesso o alla versione di software installato, alcune di queste funzioni potrebbero differire leggermente o non essere proprio disponibili!
Indice:
- Personalizzazione
- Batteria
- Sistema
- Trucchi avanzati
- Privacy
- Bonus: Menu di test segreto
Personalizzazione
Attivare l'app drawer nella home
Nonostante la MIUI sia una skin famosa per essere nata prendendo molto spunto da iOS, il sistema operativo Xiaomi storicamente non ha mai avuto un "app drawer" (il cassetto delle app), ormai si è evoluta abbastanza dal differenziarsi abbastanza sia dalla versione stock di Android che dalla controparte di casa Apple.
Detto questo, l'azienda cinese non si fa scrupoli ad integrare nel proprio sistema operativo le migliori funzioni di entrambi i mondi, senza fare troppi complimenti.
Con questa filosofia di lasciare agli utenti la libertà di scelta e personalizzazione, l'applicazione Home della MIUI permette di scegliere se utilizzarla nella modalità "classica", in stile iOS, con tutte le app sparse nelle schermate della Home, oppure con il cosiddetto app drawer, soluzione utilizzata da sempre dal sistema di Google.
Per attivare l'app drawer nella MIUI vi basterà seguire questi passi:
- Aprire le Impostazioni
- Recarvi in Schermata Home
- Alla voce Schermata Home scegliere lo stile Con Cassetto app
Tutto qui, appena tornerete alla schermata principale avrete a disposizione il comodo elenco delle app personalizzabile a piacere. Attenzione: se avete personalizzato la vostra Home con i widget e spostando le icone, dovrete rifare tutto da capo in quanto le due versioni della Home sono contenute in due app separate che non condividono i dati!
Con la nuova versione MIUI 14 diventa ancora più facile, grazie allo stesso menù appena scoperto, impostare una home screen "lite" semplificata, dedicata a tutti quegli utenti meno avvezzi agli smartphone che potranno così trovare un'interfaccia più fruibile dotata di icone più grandi, testi più facilmente leggibili e minori impostazioni generali nelle quali "perdersi".
Cambiare gli effetti di transizione tra le schermate
Una funzionalità ormai caduta un po' in disuso ma che andava molto di moda in passato e nei Launcher personalizzati, è il cambio di animazione allo scorrimento delle varie schermate della Home. La MIUI mantiene anche questa possibilità di personalizzazione che è possibile trovare seguendo questi passi:
- Nella Home toccate e tenete il dito per qualche secondo su uno spazio vuoto, in alternativa potete effettuare con due dita un "pinch" ovvero la gesture solitamente utilizzata per ridurre le zoom delle foto in galleria
- Spunteranno tre tasti nella parte bassa del display, toccate il tasto Impostazioni
- Si aprirà un menu ad elenco, selezionate Effetti di transizione
- Nella lista a scorrimento orizzontale selezionate ora l'effetto che preferite, la schermata Home mostrerà un esempio per ogni selezione
Cambiare le icone o l'intero tema
La personalizzazione dell'interfaccia dello smartphone è un aspetto che gli utenti hanno molto a cuore e Xiaomi lo sa bene. Per questo, sin dagli albori della MIUI è disponibile un sistema di Temi che permette di personalizzare non solo l'aspetto delle icone ma anche quello dell'intera interfaccia utente e delle applicazioni preinstallate.
Per personalizzare il vostro smartphone vi basterà aprire l'app Temi preinstallata. Verrete subito catapultati all'interno del negozio di temi del brand, all'interno del quale sono presenti una gran varietà di temi che poi potrete persino combinare tra loro!
Una volta scaricato uno dei temi disponibili gratuitamente oppure a pagamento, toccando l'icona a forma di omino in basso a destra potrete accedere alla vostra collezione di temi. Da qui potrete personalizzare lo smartphone come meglio credete. Bello e pratico, non trovate?
Personalizzare l'always on display
In una skin così orientata alla personalizzazione, poteva mancare un sistema atto a modificare l'aspetto dell'always on display e dell'interfaccia dello smartphone persino quando non in uso? Ovviamente no.
Per modificare l'aspetto dell'always on display vi basterà recarvi nella sezione dedicata nelle Impostazioni. Una volta raggiunto il sottomenu vi sarà possibile modificare il tipo di orologio, il tema o potrete impostare un'immagine personalizzata. Sarà persino possibile scegliere quando attivare l'always on display: sempre o in una determinata fascia oraria.
Alcuni smartphone Xiaomi possono persino mostrare sull'always on display delle piacevoli animazioni alla ricezione di una notifica, anche queste animazioni sono personalizzabili!
Nuovo menu delle notifiche
Già dalla "precedente" versione MIUI 12 ha fatto la sua comparsa un nuovo schema ed un nuovo layout per quanto riguarda la gestione delle notifiche e dei quick toggle (opzione poi confermata anche nella versione 13). Per attivarla non dovrete fare altro che introdurvi nel menu Impostazioni, Area notifiche e Centro di controllo e poi selezionare lo stile che più ci piace nella sezione Stile del Centro di Controllo. Se volete avere un pizzico di iOS sul vostro smartphone MIUI, questo è un metodo rapido ed anche molto curato graficamente per ottenerlo.
Modificare la grandezza delle cartelle nella home screen
Una delle principali modifiche estetiche di personalizzazione è legata al poter ora, con la nuova MIUI 14, poter intervenire sulle dimensioni delle cartelle, andando a dare ad alcune di esse delle dimensioni maggiori per farle risaltare all'interno delle proprie schermate home.
Per attivare questa opzione, non basterà fare altro che:
- Creare una cartella con più applicazioni nella home screen
- Tenere premuto sulla cartella
- Toccare l'icona "esci dalla cartella" e selezionare nella schermata seguente la grandezza preferita
Batteria
Programmare accensione e spegnimento
Se non vi piace lasciare acceso lo smartphone di notte ma solitamente preferite comunque non spegnerlo perché lo utilizzate come sveglia, questa funzione farà al caso vostro.
Alcuni smartphone dotati di MIUI possono essere programmati per spegnersi ad una determinata ora e per riaccendersi in seguito. Ad esempio è possibile programmare lo spegnimento per un'ora in cui siete sicuri di essere addormentati e la riaccensione pochi minuti prima della sveglia!
Per fare ciò dovrete recarvi in Impostazioni > Batteria per poi toccare in alto la scheda del menu batteria. Lì troverete la voce Pianifica accensione/spegnimento in cui sarà possibile impostare le fasce orarie desiderate.
Gestire i risparmi energetici delle applicazioni
Gli smartphone moderni sono dotati sempre più spesso di batterie ad alto numero di mAh. Se però voleste spremere al meglio ogni singola unità di autonomia a vostra disposizione, questa è la parte della nostra guida che fa al caso vostro.
Seguendo il processo Impostazioni > Batteria, potrete in prima battuta selezionare rapidamente il "profilo di base" con il quale opererà il vostro smartphone, scegliendo in maniera rapida ed intuitiva la modalità risparmio energia, la modalità bilanciata e quella prestazioni. Entrando poi nel "Tab batteria" potrete scegliere applicazione per applicazione il comportamento della stessa in stand-by, andando quindi a selezionare in maniera fine il consumo di ogni singola app installata sul vostro smartphone dotato di MIUI.
Sistema
Cambiare Regione
Data la multinazionalità del firmware Global utilizzato negli smartphone Xiaomi, l'azienda tende ad attivare o disattivare funzioni specifiche in base alla Regione selezionata al primo avvio. Questo viene generalmente fatto per disattivare le funzioni per cui l'azienda magari non ha ancora ottenuto l'autorizzazione o che sono state bandite in un determinato Paese senza dover per forza realizzare versioni di sistema operativo diverse per ogni Regione.
Se aveste quindi la necessità di cambiare Regione per accedere a una di queste funzionalità nascoste, vi basterà recarvi in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Regione e poi riavviare lo smartphone.
Visualizzare velocità di download nella barra di stato
Xiaomi permette nei propri smartphone di visualizzare l'attuale velocità della connessione ad internet. Il valore sarà mostrato nella parte alta del display, nella zona chiamata barra di stato, dove trovano posto anche l'icona della batteria e l'orologio. Per attivare questa comoda funzione dovrete:
- Aprire le Impostazioni
- Selezionare la voce Notifiche e Centro di controllo
- Aprire il menu Barra di stato
- Attivare l'interruttore alla voce Mostra velocità di connessione
Non preoccupatevi se vedrete spesso il valore fermo a zero. Questa funzione mostra solamente il traffico effettuato dallo smartphone in download, se non state utilizzando attivamente la rete probabilmente il contatore mostrerà un valore di 0kbps.
Visualizzare da cosa è occupata la memoria interna
La memoria interna del vostro Xiaomi si sta esaurendo? Prima di iniziare a cancellare preziose foto o a disinstallare le vostre app preferite, controllate cos'è di preciso che sta occupando più spazio all'interno del vostro dispositivo!
Una delle principali modifiche della nuova versione MIUI 14 è infatti un minore utilizzo delle risorse di sistema, con conseguente riduzione dello spazio occupato dai processi di sistema, al fine di lasciare più spazio all'utente ed alle sue applicazioni.
Recandovi in Impostazioni > Info sistema e toccando sul pulsante Spazio di archiviazione (il quale tra l'altro rappresenta il volume di dati salvati nel vostro smartphone con una originale animazione) vi verrà presentata in maniera grafica l'intera memoria interna, suddivisa per categorie ed in colori diversi. Sarà facile, in questo modo, capire a colpo d'occhio dove andare ad agire per liberare spazio.
Gestione della domotica
Non solo i nostri smartphone sono diventati sempre più tecnologici e avanzati, anche le nostre case nel corso degli anni si sono farcite di accessori smart in grado di rendere l’interazione con quelli che erano oggetti tradizionali più intuitiva e rapida.
All’interno della MIUI è stato a tal scopo introdotta un’area rapida dedicata proprio nel pannello dei quick settings. Basterà abbassare la nuova tendina delle notifiche e sotto i toggle classici troverà posto un menù che vi guiderà all’importazione dei dispositivi smart che avete precedentemente impostato su Google Home oppure su altri servizi simili. Accendere o spegnere la tv non sarà mai stato così facile!
Massime prestazioni con la modalità turbo videogiochi
Se siete dei videogiocatori accaniti ed avete uno smartphone Xiaomi, troverete pane per i vostri denti. Grazie infatti alla modalità Turbo Videogiochi (recuperabile tramite il menu Impostazioni - Funzionalità speciali) potrete sfruttare il massimo della potenza senza distrazioni durante le vostre sessioni di gaming.
Alcune delle funzionalità dedicate? L'impostazione della modalità non disturbare all’attivazione di un determinato videogioco oppure la possibilità di liberare la memoria da altre applicazioni in background per scatenare tutta la potenza durante la vostra scalata alle classifiche video ludiche
Trucchi avanzati
Ascoltare i video a schermo spento
Più di qualche utente ha la necessità di ascoltare i video in streaming oppure dalla propria Galleria con lo schermo spento. Che si tratti di ascoltare delle interviste, delle analisi per cui non sia necessario guardare il display oppure la musica da servizi come YouTube, è davvero fastidioso a volte il non poter spegnere il display lasciando attiva la riproduzione.
Xiaomi ha messo una pezza anche a questa mancanza! Recandovi in Impostazioni > Funzionalità speciali > Strumenti video > Gestisci le app video potrete selezionare dalla lista quali applicazioni utilizzate per la visione dei video.
Una volta fatto ciò, all'apertura di tali app apparirà un pratico menu apribile scorrendo con il dito dal lato del display in corrispondenza del "segnalino" dedicato. Da questo menu è possibile attivare la modalità ascolto, la quale spegne il display continuando però la riproduzione dell'audio.
Scaricare video dai social network
Tecnicamente quello che stiamo per spiegarvi viola le regole dei vari social network e sarebbe giustamente da evitare a meno che non sia abbia una reale esigenza.
Se però siete in una situazione nel quale vi è necessario recuperare del materiale multimediale da uno dei social più famosi (Facebook, Intagram, TikTok...), Xiaomi ha una funzione anche per voi!
All'interno dell'app Mi Browser, premendo prima sull'icona a forma di omino e poi su Scarica video, sarà possibile incollare il link (URL) del video che volete scaricare e il browser si occuperà di farlo per voi.
Attivare lo schermo sollevando lo smartphone o con doppio tap
Attivare l’accensione dello schermo semplicemente prendendo in mano il proprio device Xiaomi? È possibile grazie ad una impostazione dedicata all’interno del software MIUI. Se anche voi volete vedere il display risvegliarsi come per magia semplicemente sollevandolo (o magari solo facendo un doppio tap sul pannello frontale) non dovete fare altro che recarvi all’interno delle Impostazioni di sistema, sottomenu Always-On e poi attivare il toggle nominato Solleva per attivare oppure Tocca due volte per attivare o disattivare lo schermo.
Espandere la memoria RAM a disposizione
Con l'aumentare della potenza dei nostri terminali, anche le richieste "energivore" delle applicazioni sono cresciute di pari passo. La MIUI ha pertanto studiato un sistema per permettere all'utente di rendere il proprio smartphone sempre pronto e scattante per l'apertura delle applicazioni installate, con uno strumento di espansione della RAM originariamente installata sui vostri terminali.
Recandovi in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Estensione di memoria potrete quindi prendere in prestito 3GB dalla memoria utente installata sul vostro smartphone, andando virtualmente a sommarla alla RAM installata di fabbrica sul vostro smartphone, in modo da ottenere prestazioni fluide in ogni contesto di utilizzo.
Privacy
Controllare le autorizzazioni delle applicazioni
Sempre più importante, data la vastità di servizi che controlliamo con il nostro smartphone tutti i giorni (basti pensare alle applicazioni bancarie così come agli svariati cloud contenenti le nostre informazioni personali), la capacità dei vari OEM di fornire una suite legata alla privacy in grado di donare sicurezza e tranquillità all'utente.
Dalla versione 12 di Android sono comparsi anche sul vostro smartphone Xiaomi dotato di MIUI, dei pallini (o delle icone) verdi nella barra di stato inerenti appunto la notifica relativa all'accesso di quella determinata applicazione ai servizi audio del microfono e video delle fotocamere. Una maniera rapida ed intuitiva per conoscere in maniera visiva ed immediata se qualche applicazione sta accedendo a queste due aree fondamentali del nostro smartphone, per permetterci di avere sempre sotto controllo la nostra privacy.
Bonus: Menu di test segreto
Sapevate che gli smartphone Xiaomi nascondono un menu segreto dedicato al test dello smartphone? Se volete scoprire com'è possibile accedervi e a cosa serve vi lascio al nostro articolo dedicato alla funzione: