Per quanto riguarda l'innovazione nel mondo degli smartphone, la linea MIX di Xiaomi è una testimonianza della sconfinata abilità ingegneristica dell'azienda. Sebbene non siano mai in cima alle classifiche di vendita, questi dispositivi si spingono sempre oltre il limite del possibile.
Poco più di un anno fa, Xiaomi ha stupito il mondo tecnologico con il MIX Fold 2, una mossa audace per provare a mettere in ombra il Galaxy Z Fold 4 di Samsung. Nonostante abbia superato il suo concorrente in numerosi aspetti, la disponibilità limitata ha frenato i desideri degli appassionati.
Oggi Xiaomi è pronta a ridefinire ancora una volta il panorama dei foldable con il suo MIX Fold 3, un dispositivo destinato a stabilire uno standard altissimo ed entrare di diritto nella lista dei migliori smartphone pieghevoli.
A svuotare il sacco è stato niente meno che il CEO di Xiaomi, Lei Jun. Un singolo post su X (tweet) di Lei Jun ha accennato a uno smartphone pieghevole che trascende gli attributi superficiali di sottigliezza e leggerezza, eliminando di fatto qualsiasi compromesso. Un'affermazione davvero audace, resa ancora più audace dalla rivelazione che il MIX Fold 3 sarà impreziosito dall'iconico marchio Leica e ospiterà un'innovativa configurazione a quattro fotocamere sul retro.
When it comes to foldable phones, being slim and lightweight is not enough. What really matters is ensuring that the product features have no shortcomings. This is what will shape the future of foldable phones. Our new offering, #XiaomiMIXFold3, defines a new standard for… pic.twitter.com/SoKNtzio1g
— Lei Jun (@leijun) August 9, 2023
Il teaser di Lei Jun sui social media è stato presto seguito da una serie di immagini ufficiali per la stampa, che non lasciano nulla all'immaginazione. Un confronto con il Galaxy Z Fold5 di Samsung rivela uno schermo esterno e uno pannello pieghevole sorprendentemente più grandi sul prossimo prodotto di Xiaomi.
Il problema, quando si parla di smartphone pieghevoli, è spesso il reparto fotografico. Gli smartphone tradizionali sono dotati di fotocamere di alto livello, compresi gli obiettivi zoom a periscopio, ma le controparti pieghevoli sono rimaste indietro a causa dei vincoli di dimensioni e peso.
Tuttavia, il MIX Fold 3 potrebbe davvero cambiare le carte in tavola. I rendering per la stampa nei teaser di Xiaomi, indicano una serie di fotocamere che potrebbero infrangere le limitazioni esistenti. Si può infatti vedere una fotocamera con design a periscopio ed i più recenti rumor indicano la presenza di una fotocamera a doppia apertura come quella vista su Xiaomi 13 Ultra. Questa caratteristica da sola potrebbe spingere il MIX Fold 3 tra i migliori foldable mai realizzati.
Segnate i vostri calendari per il 14 agosto alle ore 13:00, perché il MIX Fold 3 è pronto ad esordire durante l'annuale evento che comprende il discorso di Lei Jun ai suoi fan. Sebbene i dettagli sulla disponibilità a livello globale rimangano ancora sconosciuti, tutti i segnali indicano purtroppo un debutto principalmente cinese.