Xiaomi Mix Flip arriverà presto anche in Europa

Xiaomi Mix Flip: il nuovo pieghevole dell'azienda cinese, arriverà anche in Europa, rendendolo un concorrente di punta nel settore dei foldable.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato su X che lo smartphone pieghevole Xiaomi Mix Flip sarà lanciato a livello globale durante il mese di settembre. Sebbene non sia stata specificata una data precisa, il lancio internazionale è imminente, probabilmente entro la fine della prossima settimana.

Questa notizia segna una tappa importante per gli smartphone pieghevoli di Xiaomi, i quali finalmente si espandono oltre il mercato cinese. L'annuncio fa seguito a un sondaggio condotto da Lei Jun a luglio, in cui quasi l'80% dei partecipanti si è detto entusiasta della possibilità di avere il dispositivo disponibile nella propria regione.

Xiaomi si appresta a sfidare Samsung nel settore dei foldable con un device di ottima qualità.

Mentre i dettagli ufficiali sui prezzi non sono ancora stati rivelati, alcune indiscrezioni suggeriscono che il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 1.300 euro in Europa, mentre in America dovrebbe raggiungere i 1.400 dollari. Questa stima deriva da un commento rilasciato da un manager regionale lo scorso luglio, ma i piani potrebbero essere cambiati da allora.

Lo Xiaomi Mix Flip si presenta come un dispositivo all'avanguardia nel segmento degli smartphone pieghevoli. Ecco alcune delle sue specifiche principali:

  • Display interno: 6,86 pollici con risoluzione 2912 x 1224 pixel, tecnologia LTPO e frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz
  • Display esterno: 4 pollici con risoluzione 1392 x 1280 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 3
  • RAM/Archiviazione: Opzioni da 12/16 GB di RAM e 256/512 GB/1 TB di storage
  • Fotocamere posteriori: 50 MP principale (f/1.7, OIS) + 50 MP teleobiettivo (f/2.0)
  • Fotocamera frontale: 32 MP (f/2.0)
  • Batteria: 4780 mAh con ricarica rapida da 67W

Lei Jun ha condiviso alcuni dettagli sullo sviluppo del Mix Flip, il primo smartphone pieghevole a conchiglia di Xiaomi. Ha spiegato che l'obiettivo del progetto era creare un dispositivo pieghevole in grado di eguagliare le prestazioni dei tradizionali flagship con schermo piatto.

Il CEO ha dichiarato: "Quando abbiamo iniziato il progetto #XiaomiMIXFlip, ci siamo prefissati di creare un pieghevole che potesse eguagliare le prestazioni di un flagship con schermo piatto. Anni di duro lavoro e centinaia di iterazioni di design ci hanno finalmente portato a uno Xiaomi MIX Flip che siamo lieti di presentare al mondo".

L'arrivo dello Xiaomi MIX Flip sui mercati globali significa che Samsung, con ilsuo FLip6 (che potete trovare su Amazon) avrà un nuovo concorrente da affrontare nel settore degli smartphone pieghevoli. Resta da vedere come i consumatori reagiranno al dispositivo di Xiaomi.

È importante notare che Lei Jun non ha fatto menzione dello Xiaomi MIX Fold 4 nel suo annuncio. Sembra quindi che il modello pieghevole più grande rimarrà esclusivo per il mercato cinese, almeno per quest'anno.

Se il MIX Flip dovesse rivelarsi un successo in Europa, e negli altri mercati globali, Xiaomi potrebbe considerare di lanciare anche il modello più grande a livello globale in futuro.

Con il lancio del MIX Flip, Xiaomi dimostra il suo impegno nel spingere i confini del design degli smartphone nei mercati globali, rafforzando la sua posizione come attore chiave nel settore mobile internazionale.

Leggi altri articoli