Xiaomi 12X, supporto software non all'altezza?

Uno svantaggio per lo Xiaomi 12X arriva dalla disponibilità degli aggiornamenti: spedito con Android 11 potrebbe fermarsi al 13.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Che lo Xiaomi 12X fosse il "fratello minore" della gamma di smartphone top di gamma presentata sul mercato globale pochi giorni fa era chiaro già dalla scheda tecnica. il "quasi flagship" del produttore cinese può infatti contare su un prezzo più ridotto in cambio però di un compromesso importante nella scelta del SoC, lo Snapdragon 870.

Uno svantaggio meno evidenziato per lo Xiaomi 12X arriva però dalla disponibilità degli aggiornamenti. A porre la questione è proprio una delle slides mostrate durante la presentazione della versione Global della nuova gamma di smartphone.

La diapositiva sembra elencare nozioni che già sappiamo, in linea con ciò che propongono anche i competitor: Xiaomi ha dotato i suoi nuovi top di gamma di Android 12 e della skin MIUI 13 e si impegna a garantire tre anni di aggiornamenti Android e quattro di patch di sicurezza.

Peccato che, leggendo il testo in dimensioni più piccole proprio in cima alla slides, si noti la dura verità: questi dati fanno infatti riferimento solo allo Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro, escludendo di fatto lo Xiaomi 12X. Quest'ultimo riceverà infatti solo due aggiornamenti di Android e tre di patch di sicurezza.

Un ulteriore problema, che mette lo Xiaomi 12X ancora un gradino più in basso rispetto agli altri due smartphone, è costituito proprio dal sistema operativo con cui è messo in commercio. Al contrario del 12 e 12 Pro, lo Xiaomi 12X arriva ancora con Android 11 a bordo.

Se si fa combaciare questa informazione con il numero di aggiornamenti promessi da Xiaomi si arriva alla conclusione che lo Xiaomi 12X si fermerà ad Android 13, mentre Xiaomi 12 e 12 Pro arriveranno addirittura ad Android 15: uno squilibrio comprensibile se si confrontano top di gamma e mid-range, ma meno accettabile all'interno della fascia alta.

La policy di Xiaomi sugli aggiornamenti resta inoltre in generale un passo indietro rispetto alla competizione, soprattutto se si considera che Samsung garantisce ben quattro aggiornamenti Android non solo ai suoi top di gamma, ma anche ai nuovi mid-range Galaxy A33 e A53.

A consolare i futuri possessori di Xiaomi 12X ci pensa però la garanzia, estesa a due anni per tutti e tre gli smartphone della gamma, a cui si aggiungono 6 mesi di sostituzione gratuita del display.

Non solo allenamenti: fai acquisti in tutta sicurezza con i pagamenti contactless grazie a Xiaomi Mi Smart Band 6 NFC, disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli