Il mondo della tecnologia mobile attende con impazienza la serie Xiaomi 12, ovvero la prima ad adottare il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 1, in una sorta di anticipazione per ciò che il 2022 riserverà negli smartphone top di gamma. Gli ultimi leak suggeriscono infatti che il nuovo flagship Xiaomi arriverà proprio pochi giorni prima della fine del 2021.
L'indiscrezione proviene dalla pagina Weibo Digital Chat Station, che in un post sul social network cinese ha rivelato che la line-up dei nuovi top di gamma Xiaomi, composta rispettivamente da Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 X, sarà immessa sul mercato prima di fine dicembre, precisamente il giorno 28.
Segue a ruota un'ulteriore affidabile conferma, da parte del leaker Ice Universe, che si affida invece a Twitter per asserire che almeno lo Xiaomi 12 "base" vedrà la luce entro il 2021:
Oh, by the way, Xiaomi 12 will be released in December, 100% sure.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) October 22, 2021
Non sarebbe la prima volta, d'altronde, che Xiaomi gioca sul tempo anticipando la concorrenza e svelando i propri nuovi top di gamma proprio allo scadere dell'anno precedente: questo era stato il caso anche dello Xiaomi Mi 11, presentato proprio il 28 dicembre 2020.
La crisi dei chip e le conseguenze della pandemia non avrebbero dunque rovinato i piani dell'azienda cinese, che si prepara con lo Xiaomi 12 (che perde per la prima volta il suffisso "Mi" che aveva caratterizzato invece gli smartphone del brand sin dal lancio) a sbaragliare la concorrenza, grazie anche all'implementazione del nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1, anch'esso fresco di presentazione al pubblico.
I nomi in codice indicati da Digital Chat Station, L3a, L3 e L2, si rifanno dunque ai tre smartphone che Xiaomi presenterà al pubblico come parte della nuova famiglia di top di gamma. Sarà presente ovviamente lo Xiaomi 12, seguito a ruota dalla sua controparte Pro e dalla versione "X", che rappresenterebbe la scelta più budget-friendly del trio.
Non è ancora confermato se anche lo Xiaomi 12 base, oltre alla versione Pro, avrà a bordo al proprio interno il nuovo chip Snapdragon: è emerso invece da precedenti indiscrezioni che i due smartphone premium avranno un display con frequenza di aggiornamento a 120Hz, mentre lo Xiaomi 12X si fermerà a una comunque rispettabile frequenza di aggiornamento di 90Hz.
Fino a questo momento Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere celate gran parte delle specifiche tecniche dei suoi nuovi top di gamma, se escludiamo alcune fotografie scattate a un prototipo sotto embargo trapelate nelle ultime settimane.
Possiamo comunque iniziare a farci un'idea delle dimensioni dello schermo grazie al leak di una pellicola trasparente per lo schermo dello Xiaomi 12 Pro, divulgato dalla testata Gizmochina.
Il device sarebbe dunque leggermente più piccolo della sua attuale controparte, lo Xiaomi 11T Pro; a ciò si aggiunge quella che sembra un'ulteriore riduzione delle cornici a lato dello schermo, in particolare sulla parte inferiore.
Non volete correre il rischio di restare con la batteria scarica? Questo caricatore da 20.000mAh con connettore USB Tipo-C è ora in promozione su Amazon.