Mancano ormai pochi giorni al lancio sul mercato della gamma Xiaomi 12 in Cina: mentre si attende con trepidazione la messa in commercio del nuovo top di gamma del brand asiatico, che sarà presentato il 28 dicembre in versione base e nella sua variante Pro, arrivano sempre più conferme sulla qualità delle componenti di questi smartphone.
Le ultime novità che anticipano una delle caratteristiche di punta dello Xiaomi 12 arrivano dal CEO e fondatore di Xiaomi in persona Lei Jun, che in un post sul social network Weibo annuncia con gioia il risultato dei test di DisplayMate sullo Xiaomi 12 "base".
In base a quanto rilevato da DisplayMate, un'agenzia specializzata in test effettuati sui display di smartphone e altri dispositivi tecnologici, lo schermo di Xiaomi 12 avrebbe ottenuto ben 15 record, aggiudicandosi il massimo dei voti nel punteggio complessivo assegnato al pannello, ovvero A+.
Il post di Lei Jun mantiene ancora un certo alone di segretezza intorno ai dettagli delle specifiche tecniche del display del nuovo Xiaomi 12, evitando di specificare tutti e 15 i parametri decretati da record da parte di DisplayMate. Tra di questi tuttavia figurano:
- Schermo AMOLED ad alta precisione dal punto di vista della reattività e della resa dei colori;
- Possibilità di modulare la luminosità del pannello su ben 16000 livelli;
- Gorilla Glass Victus di ultima generazione, più solido e resistente che mai.
Questo risultato risulta ancora più notevole se si considera che il test è stato effettuato sullo Xiaomi 12 base, anziché sulla versione Pro. Per la gamma dei suoi nuovi flagship, per la prima volta spogli del prefisso "Mi" davanti al numero di serie, Xiaomi ha infatti puntato su una strategia simile a quella seguita da Samsung con il suo Samsung Galaxy S21: lo Xiaomi 12 sarà infatti uno smartphone sempre di fascia alta, ma di dimensioni più compatte, mentre le caratteristiche più innovative saranno riservate allo Xiaomi 12 Pro.
Fino a questo momento, fa notare la testata GizChina, nessun top di gamma compatto aveva ottenuto, a differenza dei loro "fratelli maggiori" Pro o Ultra, la valutazione A+ da parte di DisplayMate: evidentemente la scelta di limitarsi a un pannello FHD rinunciando alla risoluzione 2K non ha inficiato le prestazioni dello schermo, che ha superato le aspettative battendo i record elencati sopra.
Ora che queste specifiche sono state confermate, non resta che attendere il lancio del 28 dicembre, in seguito al quale Xiaomi 12 e 12 Pro non avranno più segreti. Entrambi gli smartphone avranno a bordo il chip Snapdragon 8 Gen 1 e forniranno un'anticipazione concreta su cosa aspettarsi dai top di gamma del 2022.
Siete alla ricerca di un paio di auricolari Bluetooth in-ear funzionali ed economici, senza rinunciare allo stile? Scegliete gli Xiaomi Redmi Buds 3 Pro, in vendita su Amazon.