Con il nuovo aggiornamento, dunque, per le altre persone sarà impossibile curiosare sul tuo stato online, a meno che i loro numeri non siano nella tua rubrica. E tutto questo di default, senza dover intervenire manualmente sulle impostazioni della privacy.
Il nuovo comportamento predefinito dell'app è stato riscontrato da diversi utenti su Twitter. Una di questi – @NiHaolain – ha ricevuto conferma delle novità da parte del supporto ufficiale dell'applicazione: "Per migliorare la privacy e la sicurezza dei nostri utenti, stiamo impedendo alle persone che non conosci e con cui non hai mai chattato di vedere il tuo ultimo accesso e la tua presenza online su WhatsApp", si legge nell'e-mail riportata da @NiHaolain. "Questo – precisa il team – non cambierà niente tra te e i tuoi amici, la tua famiglia e le aziende che conosci o con cui sei già entrato in contatto precedentemente".
Cannot get X.com oEmbed
In pratica, le persone e le aziende con cui non hai mai chattato in precedenza non potranno vedere il tuo stato e – viceversa – tu non potrai vedere il loro. Sotto questo aspetto, dunque, WhatsApp sarà più "sicura", in quanto non permetterà più agli utenti che non conosci (ma che in qualche modo si sono procurati il tuo numero) di monitorare le tue abitudini di chat e persino i tuoi ritmi di sonno e lavoro.
Nel caso non volessi aspettare l'arrivo dell'aggiornamento, puoi già provvedere a rendere "invisibile" agli sconosciuti il tuo ultimo accesso accedendo alle Impostazioni di WhatsApp > Account > Privacy > Ultimo accesso e selezionando da qui la voce I miei contatti.
Batteria scarica? Su Amazon trovi questo power bank Anker da 10.000mAh al prezzo speciale di 24,99 euro.