Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Un messaggio in grado di bloccare per qualche secondo gli smartphone Android. È quanto sta accadendo in queste ore attraverso alcune app di messaggistica come WhatsApp e Messenger. Un caso che ricorda, lontamente, quanto accaduto qualche mese fa su iOS con l'ormai noto bug del carattere indiano, risolto da Apple con il rilascio della versione 11.2.6 del proprio sistema operativo per dispositivi mobili. Procediamo con ordine.

Il messaggio incriminato è esattamente quello che vedete nello screen sottostante. Al di là di quanto indicato dalla scritta "se tocchi il punto nero Whatsapp si bloccherà", il problema non risiede ovviamente nel pallino di colore scuro. Tutto dipende infatti da ben 1.996 caratteri unicode invisibili, presenti nell'ultima riga del testo. Nel tentativo di renderizzarli, l'app blocca il sistema.

whatsapp error w782

Ne consegue un blocco di qualche secondo dell'app o dello smartphone che, da quello che si apprende attraverso le segnalazioni degli utenti, sembra essere più o meno lungo a seconda della potenza del dispositivo. In ogni caso, passato questo breve lasso di tempo, tutto torna funzionante senza alcun problema (per alcuni potrebbe essere necessario un riavvio). Un problema che, peraltro, sembra investire anche l'app Messenger di Facebook, e non è escluso che possano essere interessate anche altre applicazioni di messaggistica.

Leggi anche: iOS e il bug del carattere indiano, in arrivo il fix

Com'è facilmente intuibile, allo stato attuale delle cose, l'unica via percorribile è quella di evitare l'apertura del messaggio e il click su di esso. Per adesso non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Whatsapp, Facebook o Google, per cui attendiamo notizie in merito. Nel frattempo, prestate attenzione.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi A1 è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.