Waze, 4 funzioni esclusive per migliorare la guida in inverno

L'app di navigazione Waze agevola la guida invernale grazie a una serie di feature esclusive: eccole tutte nel dettaglio.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Waze è una delle app di navigazione più indicate per chi mette la sicurezza al primo posto. A causa di condizioni stradali o meteorologiche avverse, guidare in inverno potrebbe non essere sempre un'esperienza agevole e "sicura", per l'appunto. A questo proposito, Waze offre una serie di funzionalità esclusive per aiutare a prevenire situazioni di pericolo o incidenti sfruttando anche la Community, che ad oggi conta oltre 140 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ogni automobilista può segnalare in tempo reale eventuali pericoli presenti lungo il tragitto ed essere a sua volta avvisato sullo stato attuale della viabilità mediante gli alert. I pericoli segnalati possono essere di tipo "ostacolo", "lavori in corso", "semaforo fuori servizio", "veicolo fermo", "buca" e ovviamente quelli legati alla stagione invernale e quindi alle condizioni meteo.

Tra le altre opzioni utili alla prevenzione degli incidenti troviamo:

  • il promemoria accensione fari, attivabile a partire da Il mio Waze > Impostazioni > Promemoria > Accensione fari;
  • la possibilità di ricevere avvisi per pericoli meteorologici (Il mio Waze > Impostazioni > Avvisi e segnalazioni > Pericoli meteorologici);
  • la funzione Waze SOS per richiedere assistenza stradale, che prevede l'invio di un SOS ad altri conducenti nei paraggi in caso di "carburante finito", "gomma a terra", "batteria scarica" o "problema medico";
  • la possibilità di impostare un limite di velocità grazie al tachimetro integrato (Il mio Waze > Impostazioni > Tachimetro > Avvisa se sopra il limite [dopo aver digitato un limite di velocità personalizzato]).

Tra le altre prerogative di Waze vi sono gli indicatori di corsia, che mostrano in anticipo all'utente dove posizionarsi lungo il tragitto per prevenire brusche sterzate, e le notifiche in caso di transito in prossimità di un passaggio a livello. Inoltre, attraverso Waze, è possibile informarsi sul costo del carburante nel momento in cui si viaggia e individuare le stazioni di rifornimento o ricarica elettrica più convenienti (e più vicine). Lo stesso confronto è disponibile anche per i costi relativi al pedaggio autostradale.

Hai bisogno di un supporto per cellulare per usare Waze in tutta sicurezza? A questo link trovi decine di accessori auto in offerta ancora per pochi giorni!
Leggi altri articoli