VOIP su 3G per iPhone e iPad, Apple ha detto sì

Apple cede alle pressioni e annuncia che il VOIP su rete 3G sarà possibile. La palla passa agli operatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple, dopo le denuncie alla FCC e le avvisaglie di ottobre, ha finalmente cambiato la policy che vietava il VOIP su rete 3G. Per il lancio del nuovo firmware dedicato ad iPad, il contratto di licenza con gli sviluppatori autorizza lo sviluppo di applicazioni VOIP che usino sia la rete Wi-Fi che la rete mobile 3G. I beneficiari di questo cambiamento sono, oltre ai futuri utenti iPad, gli attuali proprietari di iPhone.

Il divieto di abilitare i servizi VOIP al di fuori del Wi-Fi è stato rimosso e a breve Skype rilascerà la nuova versione che permetterà di telefonare in VOIP over 3G. Apple ha già approvato la prima applicazione gratuita, chiamata iCall Free VOIP, che permette di chiamare in VOIP da rete cellulare mobile. In seguito, è arrivata anche Fring. Ora, come dicevamo, manca Skype.

La possibilità di chiamare con tecnologia VOIP su rete 3G, però, sarà in mano agli operatori telefonici, che non vedono benissimo il VOIP, in grado di assottigliarne i guadagni. AT&T, negli Stati Uniti, ha già detto sì. Qui da noi succederà la stessa cosa?

ringraziamo SOS Tariffe per la collaborazione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.