Con un comunicato stampa Vodafone ha notificato l’ampliamento della collaborazione con Google su servizi di messaggistica, dispositivi Pixel e servizi televisivi in Europa.
Vodafone e Google hanno ufficialmente avviato una nuova collaborazione. Pensata per migliorare l’esperienza d’uso di servizi quotidiani, permetterà di integrare i servizi delle due aziende a livello europeo e ruoterà attorno a tre cardini principali:
- Messaggistica: l’attuale sistema di messaggistica RCS (Rich Communications Services) di Vodafone sarà alimentata da Google Jibe Cloud. Questo permetterà ai clienti Vodafone di comunicare con un sistema moderno e interattivo. Lo standard RCS include il supporto di foto e video di alta qualità, le ricevute di lettura, la messaggistica di gruppo migliorata e la crittografia per le chat one-to-one, il tutto con il massimo livello di privacy e sicurezza dei dati. La novità andrà ad interessare anche i clienti Vodafone Business.
- Dispositivi Pixel: all'interno degli store Vodafone sarà possibile trovare e acquistare i dispositivi Google Pixel 7, Pixel Watch e Pixel Buds. Inoltre, attraverso l’uso della rete mobile Vodafone e il servizio OneNumber, verrà ulteriormente migliorata l'esperienza dei dispositivi connessi, tra cui il Pixel Watch
- Vodafone TV: Vodafone utilizzerà Android TV come piattaforma per i servizi Vodafone TV. Così facendo i clienti oltre all'attuale accesso all'intrattenimento, attraverso la piattaforma della compagnia telefonica avranno la possibilità di accedere ad app e giochi disponibili su Google Play.
A tal proposito si è così espresso Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President of Platforms and Ecosystems di Google:
"Google e Vodafone stanno collaborando per offrire agli utenti la messaggistica moderna con RCS, un'esperienza TV interattiva coinvolgente e nuovi entusiasmanti smartphone Android. Apprezziamo la partnership con Vodafone e siamo entusiasti di deliziare i nostri milioni di clienti comuni in tutta Europa".
Anche Aldo Bisio, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, ha commentato la nuova collaborazione aggiungendo:
"L'ampliamento della nostra eccellente relazione con Google ci consentirà di sfruttare la loro innovazione tecnologica per offrire ai nostri clienti consumer e business nuove esperienze coinvolgenti basate sui migliori servizi, il tutto sostenuto dalle nostre reti a banda larga 5G e Gigafast".