Apple ha aggiornato la sua lista di prodotti vintage e obsoleti, inserendo alcuni modelli di MacBook e iPad nei prodotti vintage, mentre alcuni iPod e un famoso modello di iPhone sono stati classificati come obsoleti.
Quando un prodotto Apple viene tolto dal mercato, dopo 5 anni entra nella categoria dei prodotti vintage e dopo 7 anni in quella degli obsoleti. Queste etichette sono importanti poiché determinano la disponibilità dei servizi di assistenza e riparazione da parte di Apple.
Per quanto riguarda i nuovi inserimenti nella lista dei vintage, troviamo la versione 2017 del MacBook 12 pollici e l'iPad di sesta generazione. Nonostante la classificazione di vintage permetta ancora la riparazione dei dispositivi, questa è soggetta alla disponibilità delle parti di ricambio. Al contrario, per i prodotti obsoleti, lista che ora include iPhone 6, gli ultimi modelli di iPod nano e iPod shuffle, Apple ha cessato ogni tipo di assistenza hardware, ad eccezione delle riparazioni della batteria per i Mac.
La definizione di questi termini e i loro impatti sulla disponibilità dei servizi di supporto sono dettagli cruciali per gli utenti che possiedono dispositivi più datati. L’aggiornamento periodico di queste liste aiuta a chiarire quali opzioni di assistenza sono realisticamente disponibili per ciascun prodotto del colosso di Cupertino.
La lista completa dei prodotti considerati vintage e obsoleti è consultabile sulla pagina di supporto del sito web di Apple.