La guerra tra Russia e Ucraina continua e i servizi di comunicazione iniziano a cedere nello Stato attaccato: nel corso degli ultimi giorni i territori ucraini più colpiti dall'offensiva russa hanno riscontrato difficoltà a connettersi a Internet, un servizio vitale per mantenere contatti con l'esterno.
A fronte di questa situazione drammatica a mobilitarsi è stato anche l'imprenditore Elon Musk, che ha messo in campo i suoi satelliti a banda larga Starlink per supportare la connessione internet in Ucraina.
Il sollecito ad attivare gli Starlink è arrivato via Twitter da parte di Mykhailo Fedorov, vice primo ministro dell'Ucraina nonché ministro per la trasformazione digitale, che ha interpellato Elon Musk con fare concitato e non poco provocatorio:
@elonmusk, while you try to colonize Mars — Russia try to occupy Ukraine! While your rockets successfully land from space — Russian rockets attack Ukrainian civil people! We ask you to provide Ukraine with Starlink stations and to address sane Russians to stand.
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) February 26, 2022
La risposta a questo appello, che sottolinea la situazione di urgenza di queste ore e rimarca questioni ormai da tempo aperte sulla connessione tra i progressi dei giganti della tecnologia e le emergenze umanitarie in corso, si è fatta attendere ben poco.
Dopo circa dieci ore Musk ha risposto a Fedorov confermando l'attivazione delle stazioni Starlink sopra al territorio ucraino, con ulteriori rinforzi presto in arrivo.
La rete Starlink di SpaceX, ricordiamo, è un servizio a banda larga che fa uso di una "flotta" di più di 2000 satelliti a orbita bassa capaci di fornire connessioni Internet anche sui territori non coperti da fibra ottica.
Anche se non privo di controversie, questo servizio potrebbe rivelarsi provvidenziale nella situazione attuale, permettendo al popolo ucraino di continuare a connettersi alla rete Internet senza pericolo di essere tagliati fuori dalle comunicazioni da parte dei russi.
Bisogna tuttavia considerare che, per funzionare correttamente, la connettività Starlink ha bisogno di un'antenna dedicata e un router Wi-Fi: l'aspetto logistico di come il piano di emergenza attuato da Musk sarà attuato su scala nazionale resta ancora poco chiaro, almeno in base a questo scambio via social.
Non fatevi scappare gli auricolari TWS Galaxy Buds Live con cancellazione attiva del rumore, ora disponibili a metà prezzo su Amazon!