Nuovi emoji
In accordo con gli ultimi aggiornamenti UNICODE, in Android 7 Nougat arrivati diversi nuovi emoji, che ci permetteranno di rendere più colorati e divertenti i messaggi testuali, nonché di far evolvere ulteriormente questa moderna forma di comunicazione - alla lunga potremmo finire per vederci una lingua a sé stante.
Sicurezza
Con ogni aggiornamento software, non solo di Android, la sicurezza è sempre tra le cose gestite con maggiore attenzione. In questa nuova versione di Android Google ha aggiunto la possibilità di fare alcune cose senza inserire il PIN o la password, come mandare un SMS, fare una chiamata o impostare una sveglia. I dati restano al sicuro in caso di smarrimento, ma usare il telefono è un po' più comodo. Alcuni ci possono vedere un'effettiva riduzione della sicurezza, il che in un certo senso è vero, ma ognuno di noi potrà scegliere se attivarla oppure no.
La funzione Direct Boot invece serve per dare a un'applicazione l'accesso a una specifica cartella invece che, per esempio, a tutta la scheda microSD. In questo modo si limitano i possibili accessi non autorizzati. Sicuramente un bel passo avanti.
Le applicazioni scritte per Nougat, infine, useranno la geolocalizzazione tramite connessioni HTTPS, per garantire una maggiore sicurezza di questi dati sensibili.
Android for Work
Per le aziende che scelgono Android come sistema operativo di riferimento, arrivano strumenti specifici che saranno utili a gestire in massa gli smartphone dati ai dipendenti, ma anche per ottimizzare quelle situazioni in cui il lavoratore usa il suo smartphone personale anche per il lavoro.
Per chi usa il telefono questi cambiamenti saranno sostanzialmente invisibili, a meno di interventi palesi da parte dell'azienda per cui lavoriano: per esempio, l'app di Facebook potrebbe non funzionare in orario lavorativo, o magari potrebbe risultare impossibile collegarsi a una rete diversa da quella aziendale.
Lingue e traduzioni
Android 7 fa un ulteriore piccolo passo avanti verso l'internazionalizzazione. Una volta impostata la lingua di sistema, infatti, il sistema deciderà autonomamente di sceglierne una simile per quelle app che non sono compatibili con la nostra scelta predefinita. Se per esempio il sistema è impostato su Italiano (Svizzera), Android 7 imposterà le app su Italiano (Italia) per quelle app che ne hanno bisogno. Una piccola cosa che riguarda solo poche persone in Italia, ma a livello mondiale può rivelarsi molto utile.
Sarà possibile anche scegliere più lingue e impostazioni e decidere un ordine di importanza.
Android TV
A volte ci si dimentica che Android non è solo un sistema operativo per smartphone, ma anche per diversi altri dispositivi, compresi i televisori. È interessante in tale contesto la nuova funzione di registrazione, per non perdersi i propri programmi preferiti nemmeno quando vengono trasmessi in diretta. Praticamente Android 7 è anche un videoregistratore.