Tutte le novità di Android 7 Nougat

Con Android 7 Nougat Google ha apportato diverse piccole modifiche al sistema operativo. Non si può certo parlare di rivoluzione, ma lo smartphone guadagna funzioni interessanti che lo rendono ancora più versatile, e potenzialmente la batteria dura di più.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android 7 Nougat è realtà ormai da qualche giorno e chi ha un dispositivo Nexus compatibile può già scaricare e provare questa nuova versione di Android. Tutti gli altri devono aspettare: chi ha un telefono recente di buon livello può sperare ragionevolmente che l'aggiornamento arriverà presto, mentre gli altri consumatori vedranno la nuova versione di Android con il prossimo telefono che compreranno.

Vediamo quindi una veloce lista delle novità.

Realtà Virtuale

Le nuove API (Application Program Interface) di Android 7 lo rendono un sistema operativo "amico" della realtà virtuale. Da questa versione in poi, sarà più semplice scaricare, usare e creare applicazioni VR per smartphone, da usare in abbinamento a un visore specifico.

Schermi sensibili alla pressione

Apple è stata la prima a rendere famoso il sistema 3D Touch, vale a dire lo schermo sensibile alla pressione. Ma questa tecnologia, o una versione simile, esiste anche per le altre aziende del mondo - anzi qualcuno aveva già provato a sperimentare prima di Apple. Android 7 integra nativamente la compatibilità con gli schermi sensibili alla pressione, e offre quindi nuove possibilità di interazione.

Notifiche più efficienti

Le notifiche sullo smartphone sono una gran cosa ma possono facilmente sfuggire di mano, trasformandosi in un'inutile seccatura. Android 7 cerca di arginare il problema con meccanismi che permettono di gestire le notifiche in modo più preciso, con possibilità di bloccare, scrivere risposte immediate, raggruppare le notifiche di una certa app e molto altro. È inoltre possibile specificare un ordine di priorità a seconda dell'applicazione per assicurarsi di vedere sempre le notifiche a cui teniamo di più.

android nougat 7 0 bundled notifications 100676502 orig

Novità che potrebbero rendere le cose un po' troppo complesse per alcuni, e per questo non sono attive di default e hanno una propria voce nelle Impostazioni (System UI Tuner). Gli utenti più esperti le potranno usare e tutti gli altri non si accorgeranno nemmeno che esistono.

Sono per tutti invece i cambiamenti grafici del pannello notifiche e delle Impostazioni Veloci.

Grazie al semplice inserimento di un tasto hamburger (tre linee orizzontali una sopra l'altra) in Nougat è più semplice andare a fare modifiche in un sottomenu delle Impostazioni e poi tornare indietro senza premere Indietro tante volte.

Leggi altri articoli