Trump ottiene la vittoria: i dati Tik Tok rimaranno in USA

Trump ha ottenuto ciò che ha voluto: i dati generati da Tik Tok USA, saranno mantenuti nel paese a stelle e strisce sotto responsabilità di Oracle.

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Tik Tok ha confermato che vuole proseguire con la sua attività negli Stati Uniti, tanto da accettare un accordo con Oracle come partner nel paese a stelle e strisce.

In questo modo Trump ottiene ciò che vuole. A sua detta, i dati prodotti in USA utilizzando la piattaforma Social, saranno al 100% mantenuti in patria garantendo un controllo interno altrettanto al 100%.

Trump da ancora tempo a Tik Tok per definire ed ufficializzare una soluzione che rispecchia la sua volontà. Se il ban infatti era atteso oggi, è stato posticipato di 7 giorni per via dell'intesa raggiunta tra Oracle, Walmart e appunto Tik Tok.

Il presidente degli USA è soddisfatto da come stanno andando le contrattazioni e auspica che le dichiarazioni in essere saranno tutte confermate. Tik Tok avrà una sezione che si occuperà al 100% del suo utilizzo sul suolo Americano, garantirà 25 mila posti di lavoro e il quartier generale verrà creato in Texas. Altresì, i dati saranno mantenuti in USA senza essere condivisi con la sede Cinese.

D'altro canto, proprio un portavoce della sede Orientale, ha confermato che la partnership risolverà i problemi legati al possibile ban che stava per attuarsi e porrà le basi per sviluppi futuri della piattaforma.

Oracle avrà un ruolo importante, ovvero la responsabilità di mantenere sicuri i dati generati in USA e di creare un data center con la più alta protezione dei propri sistemi informatici. E ancora, Oracle si affiderà a Walmart per incrementare l'utilizzo della piattaforma ed informare i clienti che Tik Tok in USA è pienamente sicuro nel suo utilizzo.

Infine, le quote guadagnate destinate ad Oracle sono del 12,5% e il polo creatosi si chiamerà Tik Tok Global. E Microsoft? Per ora è completamente uscita di scena.

Redmi Note 9 da 128 GB ora al prezzo più basso di sempre. Con poco più di 150 euro è un assoluto best buy, lo trovate qui.
Leggi altri articoli