TIM, si temono esuberi dopo la manifestazione d'interesse di KKR

TIM, i sindacati continuano a temere esuberi dopo la manifestazione di interesse da parte del fondo americano KKR.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Come tutti sanno, il fondo americano KKR sarebbe intenzionato a rilevare la maggioranza di TIM, mossa che potrebbe avere un contraccolpo diretto sul personale dell'azienda come già paventato dai sindacati. In queste settimane, le sigle hanno ribadito il timore di migliaia di esuberi soprattutto dopo la dimostrazione di interesse da parte di KKR.

Lo scenario di oggi è il medesimo: Slc Cgil e Fistel Cisl hanno proposto in una lettera un incontro con il presidente Salvatore Rossi, al quale chiedono di farsi "garante degli interessi dell'azienda e del futuro occupazionale dei lavoratori".

Lo scopo dei sindacati è di evitare, "in questi giorni di grande confusione", che si prendano decisioni improvvise e unilaterali che potrebbero pregiudicare il futuro di migliaia di lavoratori. I sindacati prendono atto dell'"assenza di un aministratore delegato" e delle "deleghe di grande responsabilità per la continuità aziendale" in capo al presidente. Per quanto riguarda invece Pietro Labriola, al direttore generale era già stato chiesto un colloquio che dovrebbe ancora tenersi il 12 gennaio, salvo cambi di programma.

Intanto, Slc Cgil e Fistel Cisl sollecitano ulteriormente un riscontro da parte di TIM che rassicuri "migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori" alle dipendenze di TIM.

Nella nota del 22 dicembre, i sindacati esortavano TIM a "rendere comprensibili e trasparenti i processi in atto" a ciascun componente della squadra aziendale (in tutto 40.000 persone). "Infine – si legge ancora nella missiva – chiediamo che in questa fase di stallo non si compiano atti unilaterali da parte aziendale che possono compromettere una soluzione positiva e condivisa. Allo stesso modo il Governo non può a parole invocare il ruolo pubblico sulla rete e poi apprestarsi a cofinanziarne nuovi lotti che, una volta realizzati, resteranno nella disponibilità dei privati".

Con Google Nest Wifi estendi la copertura della tua rete Wi-Fi e puoi finalmente dire addio ai problemi di ricezione. Acquistalo subito cliccando qui!
Leggi altri articoli