TIM, finanziamento miliardario a FiberCop per favorire lo sviluppo della fibra

FiberCop, società del Gruppo TIM, ha ottenuto un finanziamento di 1,5 miliardi di euro che verrà impiegato come segue.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

FiberCop, società del Gruppo TIM, ha appena sottoscritto un contratto di finanziamento per un importo pari a 1,5 miliardi di euro con un pool di banche internazionali. L'operazione consente a FiberCop di rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria; in particolare, i proventi saranno impiegati in parte per il rimborso del finanziamento infragruppo esistente, e andranno a impattare anche sulla strategia di creazione della rete del futuro per lo sviluppo digitale dell'Italia.

Il piano di rifinanziamento del debito scadrà l'anno prossimo. Questa operazione – la prima per FiberCop – conferma la solidità del modello di business adottato: il finanziamento è stato concesso da un ampio consorzio di banche internazionali e l'importo sarà interamente utilizzato alla firma. La linea di credito "corporate term loan" ha scadenza a 5 anni.

FiberCop è una società infrastrutturale controllata da TIM al 58%, da KKR Infrastructur al 37,5% e da Fastweb per la restante parte (4,5%). L'obiettivo condiviso di TIM e FiberCop è favorire sempre di più la digitalizzazione del Paese attraverso la diffusione capillare della fibra ottica (in particolare Fiber-to-the-home/FTTH).

FiberCop è stata la prima ad applicare su scala nazionale il nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Operando sulla base del modello di coinvestimento, FiberCop fornisce agli operatori servizi di accesso passivi in fibra ottica e servizi descritti come "evoluti" e rispettosi delle persone e dell'ambiente. La società si propone di coprire entro il 2025 il 75% delle abitazioni nelle aree grigie e nere. In questo modo, FiberCop intende ridimensionare in maniera significativa il problema del divario digitale in Italia, favorendo il passaggio dal rame alla fibra e quindi garantendo all'utenza una velocità di connessione di gran lunga superiore. Ad oggi, FiberCop offre già collegamenti UBB al 94% delle linee fisse grazie alle tecnologie FTTC e FTTH.

Offerta a tempo: Google Nest Wifi di Seconda Generazione è disponibile su Amazon a 79,99 euro. Se lo acquisti da qui ne risparmi 20,00!
Leggi altri articoli