Tim Cook pensa che Apple Intelligence vi farà acquistare un nuovo iPhone

Tim Cook afferma che Apple Intelligence convincerà gli utenti di iPhone più datati ad aggiornare quest'anno.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il gigante tecnologico Apple sta preparando il terreno per un significativo aggiornamento della sua linea di iPhone, spingendo sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale con il lancio di Apple Intelligence.

Questa nuova funzionalità, che richiede un minimo di 8GB di RAM per funzionare, sarà supportata esclusivamente dai modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, oltre a tutti i nuovi modelli di iPhone 16. La decisione potrebbe non essere ben accolta da chi possiede i modelli iPhone 15 e 15 Plus, i quali saranno costretti ad aggiornare il loro dispositivo per poter usufruire delle nuove capacità AI.

Da noi, forse cambierà poco

La nuova serie, che comprende iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, sarà dotata di 8GB di RAM, rendendo tutti i dispositivi compatibili con Apple Intelligence. Tim Cook, CEO di Apple, ha partecipato a una teleconferenza con gli analisti di Wall Street e alcuni media, dove ha affermato:

"Vorrei solo dire che con Apple Intelligence siamo molto entusiasti del livello di valore che forniremo agli utenti e crediamo che questo rappresenti un'altra ragione per un aggiornamento irresistibile".

Da noi Apple Intelligence potrebbe non arrivare immediatamente, togliendo di fatto agli utenti una delle ragioni più interessanti per valutare un aggiornamento. Non significa che gli iPhone 16 non venderanno grandi volumi in Italia, solo che seguiranno il solito ciclo di acquisti non spinto quindi dall'arrivo dell'IA. Per quello, molto probabilmente, dovremo aspettare almeno il prossimo anno.

Quest'anno, Apple dovrebbe comunque portare sul mercato non solo avanzamenti in termini di intelligenza artificiale ma anche modifiche sostanziali alle funzionalità hardware.

I modelli Pro avranno schermi più grandi: il display di iPhone 16 Pro passerà da 6,1 a 6,3 pollici, mentre iPhone 16 Pro Max avrà il più grande schermo mai visto su un iPhone, aumentando da 6,7 a 6,9 pollici. Entrambi saranno equipaggiati con una lente periscopica Tetraprism, che offre un zoom ottico 5x, e saranno mossi dal processore A18 Pro basato sulla tecnologia a 3nm di seconda generazione di TSMC (N3E). Si prevede inoltre che avranno una fotocamera ultra-grandangolare da 48MP.

Per quanto riguarda i modelli standard, iPhone 16 e iPhone 16 Plus presenteranno un nuovo allineamento verticale delle fotocamere posteriori, facilitando la cattura di immagini e video in 3D da utilizzare con Apple Vision Pro. Questi modelli includeranno anche il pulsante di Azione, introdotto nella serie iPhone 15 Pro, che permette di attivare rapidamente una funzionalità pre-selezionata.

Una novità significativa per tutti i nuovi modelli sarà il pulsante di cattura, che consentirà agli utenti di zoomare sfiorandolo o di scattare foto e iniziare registrazioni alla pressione. Ciò promette di rendere l'interazione con il dispositivo più fluida e intuitiva.

L'attesa per la rivelazione della nuova serie di iPhone è alta, con un annuncio previsto per l'inizio del prossimo mese e il rilascio sul mercato previsto per poco dopo.

Leggi altri articoli