L'annuncio era arrivato già questo autunno, ma ora la scadenza si fa sempre più vicina: ad aprile 2022 TIM "spegnerà" la sua rete 3G a favore dell'utilizzo di sistemi di connettività più recenti come il 4G e il 5G.
Questa novità è particolarmente importante per gli utenti TIM, dal momento che in Italia sono ancora molti i possessori di smartphone che non supportano ancora connettività oltre a quella 3G: per avvisare questi ultimi dello switch-off della rete, l'operatore ha dunque ricordato la scadenza inviando loro una serie di SMS.
Riportiamo di seguito, grazie ai colleghi di TuttoAndroid, uno di questi SMS:
"Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrà più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G.Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Puoi venire nei negozi TIM per scoprire le offerte disponibili. Info su […] ed al 119".
Come già anticipato a novembre, tra pochi mesi gli smartphone che non supportano le reti 4G o 5G continueranno a effettuare e ricevere chiamate e potranno navigare su Internet, ma solo utilizzando la rete 2G.
Di conseguenza, la navigazione su questi dispositivi a partire da aprile di quest'anno risulterà estremamente rallentata. La stessa sorte toccherà anche ad altri tipi di device dotati di connessione Internet come router, chiavette e sistemi d'allarme e di domotica.
Lo spegnimento della rete 3G coinvolgerà anche i device compatibili con la connettività 4G ma non con il servizio 4G VoLTE (voce su rete): i possessori di questi ultimi potranno ancora navigare ancora su Internet con la rete 4G, ma utilizzeranno la rete 2G per telefonare e inviare SMS e non potranno più navigare su Internet durante una chiamata vocale.
La dismissione della rete 3G consentirà a TIM di concentrare i propri investimenti sulle nuove tecnologie 4G e 5G, concepite per fornire un'esperienza d'uso più immediata e immersiva agli utenti, oltre che più efficienti dal punto di vista energetico.
I possessori di apparecchi con connettività 3G, di smartphone senza 4G VoLTE o di scheda SIM di capacità inferiore a 128k sono pertanto invitati a valutare la sostituzione con nuovi dispositivi compatibili con le più recenti tecnologie di rete.
Per agevolare questo passaggio, presso i centri TIM è disponibile una gamma di smartphone base di gamma disponibili a prezzo agevolato, oltre a diverse opzioni per leasing e pagamento a rate.
Connettività 5G, 6GB di RAM e un display sorprendente a un prezzo accessibile: restate al passo con i tempi con il Poco M4 Pro 5G, disponibile su Amazon.