Threads, il social network di Meta che da tempo si pone come alternativa a X, sta testando una nuova funzionalità che permetterebbe agli utenti di impostare un timer di 24 ore sui propri post.
Dopo questo periodo, il post e tutte le relative risposte scomparirebbero, in modo simile alle Stories. Un portavoce ha confermato a TechCrunch che la funzione è in fase di sperimentazione tra un gruppo di utenti.
Questa novità ricorda i "Fleets" di Twitter, che non ebbero grande successo. Tuttavia, il formato effimero potrebbe semplificare la vita agli utenti abituati a cancellare frequentemente i propri post.
L'introduzione di questa funzione segue l'annuncio di Adam Mosseri, capo di Instagram, riguardo alla sperimentazione dell'auto-archiviazione su Threads. Questa opzione permetterebbe agli utenti di nascondere automaticamente i propri post dal feed dopo una data prestabilita.
Questa funzione vuole essere implementata principalmente per permettere agli utenti di non dover pensare costantemente ai posto realizzati in passato, i quali potrebbero essere vittima dei tempi che cambiano o potrebbero venire utilizzati malevolmente sul posto di lavoro o in ambito professionale.
Non è ancora chiaro se l'autoarchiviazione sarà attiva di default o se sarà possibile, per l'utente finale, decidere se attivarla e che lasso di tempo far considerare a questa funzionalità.
Threads ha recentemente raggiunto i 200 milioni di utenti e ha introdotto uno strumento di analisi chiamato Insights. Questo permette agli utenti, specialmente quelli con un ampio seguito, di monitorare le prestazioni del proprio account.
Meta ha inoltre annunciato che è in arrivo la possibilità di programmare i post, un'ulteriore funzionalità attesa dagli utenti della piattaforma e in particolar modo dai content creator.