Dopo avervi dato un'impressione d'uso dopo alcuni giorni di prova, vediamo come si comporta Sony Xperia X Compact con alcuni test. Analizziamo schermo, audio, fotocamera e prestazioni. Lo schermo, come potete vedere nel grafico qui sotto, si presenta di ottima fattura. L'impressione soggettiva durante l'uso è stata confermata, se non migliorata, dall'analisi strumentale:
La copertura sRGB è ottima e l'errore cromatico è buono. I colori sono piuttosto freddi ma abbastanza corretti. La densità di pixel è un po' bassa. Per quanto riguarda la parte audio, abbiamo registrato una potenza massima di 74 dB, piuttosto contenuta se raffrontata ad altri terminali - anche in questo caso l'impressione soggettiva è stata confermata.
Passiamo al comparto fotografico del prodotto. Sony realizza sensori molto avanzati, ed è naturale che abbia posto particolare attenzione a questo aspetto. La fotocamera posteriore è basata su un sensore Exmor RS da 23 megapixel, lenti G grandangolari da 24 mm, apertura f/2.0, stabilizzazione d'immagine digitale e messa a fuoco automatica ibrida. Accanto al flash LED è presente un sensore RGBC-IR (RedGreenBlueClear-InfraRed) che permette di rilevare la temperatura della luce ambientale per regolare al meglio il bilanciamento del bianco.
Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass, oltre ai sensori di luminosità e prossimità, troviamo una fotocamera da 5 megapixel basata sul sensore Exmor R con apertura f/2.4 e lente grandangolare da 25 mm.
Abbiamo fatto alcuni scatti di prova. Per permettervi di valutare voi stessi le capacità fotografiche di Xperia X Compact li abbiamo raccolti in pratici pacchetti "zippati". Qui potete scaricare alcune foto con lo smartphone a 8 megapixel con rapporto 16:9, mentre qui altre a 23 megapixel 4:3.
Per quanto riguarda gli scatti è possibile passare alla modalità manuale per un controllo più preciso. Lo smartphone permette di fare video al massimo in Full HD a 30/60 fps. Non mancano diversi filtri - installabili anche dal Play Store - a cui si aggiungono applicazioni di realtà aumentata divertenti.
La qualità fotografica è piuttosto buona secondo noi, anche se per esempio con l'erba - senza modificare le impostazioni di scatto - il colore ci sembra più saturo del normale. Di buona fattura anche la fotocamera anteriore.
Nella parte precedente ho accennato che lo schermo mi ha soddisfatto tanto per risoluzione quanto per colori. È bene sottolineare però che chi non dovesse trovarsi bene può attivare le classiche funzioni X-Reality e Super Vivid per ottimizzare i colori. Dalle impostazioni si può regolare il bilanciamento del bianco ed attivare la modalità guanti. Non manca il doppio tap per spegnere ed accendere il display.Dal punto di vista prestazionale ribadisco dopo ulteriori giorni d'uso che il prodotto è sempre veloce e scattante nelle operazioni quotidiane.
Per quanto riguarda le prestazioni, il chip a sei core Snapdragon 650, la GPU Adreno 510 e i 3 GB di RAM fanno registrare 76588 punti su Antutu e 877 punti su 3DMark Sling Shot (ES 3.1). Abbiamo giocato anche a diversi titoli, tra cui Asphalt 8, senza ravvisare grossi rallentamenti. Non è il prodotto più veloce sul mercato, ma si difende bene. Durante il gaming il telefono si è ovviamente scaldato, ma non a livelli tali da darci fastidio.
In conclusione
Questa prova su strada di questo Xperia X Compact mi ha lasciato soddisfatto e credo che il prodotto potrebbe piacere a chi desidera un prodotto non troppo grande e dalle buone caratteristiche. Manca d'impermeabilità, quindi se avete particolari necessità probabilmente non fa per voi.
Il design inizialmente non mi aveva colpito, poi il parere è cambiato con l'uso. Ho trovato la parte fotografica più che soddisfacente e così la durata della batteria - la giornata è stata coperta senza grossi problemi. La personalizzazione di Sony non mi ha turbato troppo, malgrado qualche app preinstallata di troppo.
Questo smartphone sconta una concorrenza agguerrita nella fascia tra 300 e 400 euro, come si può vedere nella nostra guida all'acquisto dello smartphone, e consigliarlo a occhi chiusi non è affatto facile in virtù delle tante opzioni presenti sul mercato. Dovesse calare di prezzo - oggi è venduto a circa 400 euro - potrebbe diventare una buona scelta, ma al momento è un prodotto che faticherà a imporsi in una fascia di prezzo in cui i brand cinesi hanno molte frecce al proprio arco.
Sony Xperia X Compact |