Software: CyanogenMod

One è il primo smartphone di OnePlus, azienda cinese rivelazione del momento, che si è presentata con un modello di fascia alta, venduto a un prezzo estremamente concorrenziale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4,5

Software: CyanogenMod

CyanogenMod è una versione modificata di Android, frutto del lavoro di appassionati. Chiunque abbia uno smartphone o un tablet Android può, teoricamente, rimpiazzare il sistema operativo, sia che si tratti di una versione base (ad esempio quella del Nexus 5), sia che si tratti di un modello già modificato marchiato Samsung, Sony, LG, etc. Per cambiare il firmware bisogna prima verificare la compatibilità tecnica e poi prodigarsi in procedure più o meno tecniche. OnePlus One è il primo smartphone dotato, nativamente, della CyanogenMod.

Sulla carta questa modifica porta diversi benefici rispetto alle versioni di default, ma ogni valutazione deve essere ovviamente fatta tenendo conto sia dei gusti personali, sia della piattaforma con cui si raffronta. C'è a chi piace, chi meno, chi preferisce altro, ma una cosa è certa: essendo un prodotto sviluppato da appassionati, dovrebbe incontrare i gusti degli stessi (www.cyanogenmod.org), inoltre essendo installato nativamente, le prestazioni saranno superiori e l'esperienza migliore rispetto ai casi in cui il firmware viene installato su un qualsiasi altro smartphone.

A colpo d'occhio non sembra esserci molto di più rispetto una versione stock di Android, eccezione per la grafica. Ma navigando tra i vari menù si scoprono tante piccole modifiche e miglioramenti in grado di migliorare l'esperienza d'uso. Inoltre c'è una grande community di appassionati attiva ogni giorno, e di conseguenza nascondo nuovi temi, sia gratuiti sia a pagamento, in grado di cambiare totalmente la faccia dello smartphone.

Sul One sono presenti una serie di pulsanti a sfioramento posti sotto allo schermo, ma è possibile decidere di usare quelli virtuali a schermo, così come potrete decidere quali icone dovranno essere presenti nella barra di stato superiore, quali pulsanti veloci visualizzare nel menù di notifica, e così via.

C'è anche una serie di gesture che velocizzano l'uso, tra cui il doppio tap per accendere lo schermo. Disegnare una "V" sullo schermo attiverà il flash (torcia), un movimento verso il basso con due dita avvierà la musica, mentre disegnando un cerchio si attiverà la fotocamera. Inoltre è possibile attivare in ogni momento il riconoscimento vocale pronunciando "OK OnePlus" per attivare Google Now, più o meno la stessa funzione che abbiamo visto con il Moto G di Motorola.

Leggi altri articoli