TCL mostra i primi prototipi funzionanti dei suoi foldable e rollable

TCL ha presentato al pubblico internazionale prototipi funzionanti dei suoi tre foldable e rollable.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Oltre alle novità nel campo della telefonia e dei wearable, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona TCL ha presentato al pubblico internazionale i suoi modelli di foldable e rollable, proposti per la prima volta sotto forma di prototipi funzionanti.

Lo sviluppo di questa tipologia innovativa di display rappresenta l'ambito di ricerca più pionieristico di TCL, che da tempo propone soluzioni dal form factor originale che fanno uso di tecnologie di ultima generazione.

Nel contesto del MWC 2022 TCL ha presentato tre dispositivi, alcuni dei quali abbiamo già imparato a conoscere negli scorsi mesi grazie ai primi concept e mock-up diffusi dal brand.

Innanzitutto è finalmente realtà il TCL Fold 'N Roll, il futuristico dispositivo 3-in-1 il cui display presenta da un lato una cerniera simile a quella che già vediamo da anni nei foldable "classici", mentre dall'altro si arrotola a 360 gradi sul retro. In questo modo si può utilizzare il Fold 'N Roll in tre modalità:

  1. Con il display chiuso e le dimensioni di uno smartphone standard;
  2. Con il display foldable aperto e le dimensioni di un phablet, simile al Galaxy Z Fold 3;
  3. Con entrambi i display aperti e le dimensioni di un tablet standard.

Il secondo prototipo presentato da TCL al MWC è il display Ultra Flex, ovvero apribile anche a 360 gradi. Questo modello concretizza una sfida considerevole dal punto di vista della progettazione dell'area di display in corrispondenza della piega, che si estende a un'angolazione molto superiore rispetto ai foldable oggi in commercio.

Il display Ultra Flex si promette l'ambizioso intento di eliminare il secondo display dei foldable, neutralizzando così i compromessi fatti a livello di componenti interne, memoria e batteria che ancora limitano fortemente questa categoria di device.

L'ultimo dei prototipi presentati da TLC è il cosiddetto Surround Display, un modello di foldable a cerniera dove tuttavia il display si estende fino all'altro lato del dispositivo, eliminando ancora una volta la necessità di un secondo schermo e ottimizzando in questo modo le prestazioni e il prezzo degli smartphone pieghevoli.

Considerando i progressi fatti da Android, che solo negli ultimi mesi ha finalmente proposto un aggiornamento di sistema dedicato proprio ai dispositivi come i foldable, i prototipi di TCL sono destinati più al futuro che al presente.

In attesa di interfacce utente in grado di supportare le tecnologie sviluppate a bordo di questi prototipi, i modelli di display foldable e rollable di TCL ci danno però un primo sguardo su quali potranno essere le nuove strade della telefonia nel corso dei prossimi anni.

Lasciati aiutare da Alexa nella tua vita quotidiana grazie allo speaker Echo, ora disponibile in abbinamento alla lampadina smart Philips Hue su Amazon!
Leggi altri articoli