2012: un anno di svolta per Samsung
Grazie al Galaxy S2 Samsung era diventato uno tra i principali produttori di smartphone al mondo, ma nel 2012 il Galaxy S3 segnò una svolta per il gigante sudcoreano. Fu l'anno in cui diventò una superpotenza nel settore.
Il Galaxy S2 aveva avuto diverse varianti e configurazioni e seconda del paese e dell'operatore. Con il GS3 Samsung cambiò politica e mise in commercio lo stesso telefono praticamente in tutto il mondo. Il cambiamento era evidente anche in un nuovo design, che per Samsung era "ispirato dalla natura", caratterizzato da curve precise, colori eleganti e un'interfaccia rivista per risultare "leggera" sull'hardware. Furono aggiunte anche moltissime nuove funzioni software, un tentativo di realizzare un'alternativa al minimalismo dell'iPhone, particolarmente negli USA.
Fu l'anno in cui diventò una superpotenza nel settore.
Con un solo telefono da promuovere, Samsung alzò anche il budget del marketing. Fu sponsor mondiale per le Olimpiadi di Londra del 2012 (che si tennero solo due mesi dopo il lancio del Galaxy S3), e non si poteva accendere la TV o camminare per strada senza vedere l'annuncio del nuovo smartphone. Il messaggio più chiaro e le nuove funzioni aggiuntive fecero schizzare le vendite alle stelle.