Le prime reazioni
L'iPhone 3GS entrò in commercio il 19 giugno in Stati Uniti, Canada, Australia e alcuni mercati europei, per raggiungere il resto del mondo entro la fine dell'anno.
Steve Jobs comunicò che, ancora una volta, ne furono venduti oltre un milione nel primo fine settimana. Dai comunicati Apple dell'epoca: "I clienti stanno votando e l'iPhone sta vincendo. Con oltre 50.00 applicazioni disponibili sul rivoluzionario App Store di Apple, la spinta di iPhone è più forte che mai".

Apple non proponeva l'iPhone come un forte aggiornamento per chi già possedeva un iPhone 3G. Puntavano, più ragionevolmente, a chi aveva il primo modello di iPhone con un contratto biennale in scadenza, e soprattutto al più grande bacino di persone che ancora non aveva un iPhone. Le recensioni non furono tutte positive, naturalmente, e molti si soffermarono solo sull'aspetto (un approccio che si sarebbe ripetuto negli anni). Ma tante altre erano positive:
David Pogue, per il New York Times
"Tutti questi cambiamenti rendono più difficile resistere alla tentazione dell'iPhone, per tutte le nuove funzioni. Il nuovo iPhone non si mette semplicemente al passo con i concorrenti, ma è anni davanti a loro. A questo punto, le solite 10 obiezioni razionali all'iPhone si riducono a tre: niente tastiera fisica, non si può cambiare la batteria ed è obbligatorio essere clienti AT&T. In breve, l'iPhone 3GS è sostanzialmente migliorato e resta elegante, il che rende pericolosamente facile farsi tentare".
Anand Lai Shimpi, per AnandTech
"Onestamente, se avete l'iPhone originale allora questo è l'aggiornamento che desiderate, vi sentirete di nuovo come sollevati da terra (ammesso che vi sia piaciuto l'iPhone). Anche passare al nuovo 3GS dall'iPhone 3G potrebbe essere una buona idea, secondo me, per via del notevole aumento di prestazioni".
Rene Ritchie per iMore:
"Apple mi ha conquistato con la velocità. Non appena ho visto il potenziale delle prestazioni del nuovo hardware, ho voluto averne uno. I video non sono male e probabilmente lo userò molto, e già questo è un pregio interessante"
Con l'iPhone 3GS, finalmente l'hardware raggiungeva il software.