Stop al Telemarketing aggressivo, ecco cosa prevede il nuovo Codice di condotta

"Nuovo Codice di condotta attivo dal 28 settembre per contrastare il telemarketing invasivo."

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il 28 settembre è stato introdotto un nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, con l'obiettivo di contrastare le chiamate moleste e il telemarketing aggressivo che continuano a infastidire numerosi cittadini italiani. Questo codice segue i numerosi reclami e l'inefficacia del Registro delle opposizioni, attivato il 27 luglio 2022, che non ha fermato il flusso di chiamate indesiderate nonostante i 28 milioni di utenti registrati.

Le novità del Codice di condotta

Il codice, studiato insieme a associazioni di consumatori e operatori del settore, introduce regole più stringenti per le compagnie che si occupano di telemarketing.

"Il telemarketing selvaggio continua a essere una piaga in Italia. Con questo Codice di condotta sarà possibile almeno in parte arginare il fenomeno," afferma Gianluca Di Ascenzo, responsabile privacy del Codacons.

Una delle principali modifiche riguarda la trasparenza e il rispetto per la privacy degli utenti. Da ora, le aziende che effettuano chiamate pubblicitarie dovranno usare numeri identificabili e richiamabili, garantendo trasparenza e possibilità di rifiuto da parte dei consumatori. Il Garante della privacy ha stabilito che i numeri anonimi o non identificabili non possono più essere utilizzati per queste pratiche.

Questo documento dovrebbe finalmente dare un taglio significativo alle molestie telefoniche
 

Un'ulteriore misura del codice è la regolamentazione degli orari di contatto: i call center potranno chiamare i potenziali clienti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato e nei prefestivi dalle 10 alle 19, mentre la domenica sarà rispettata come giorno di riposo. Inoltre, le aziende dovranno ottenere il consenso esplicito prima di usare i dati personali per scopi pubblicitari.

Il contratto con i telemarketer prevederà specifiche penali in caso di mancato rispetto delle nuove norme ed è permesso ai committenti di risolvere il contratto se le regole non vengono seguite.

Queste nuove disposizioni sono state accolte positivamente dalle famiglie italiane, spesso bersaglio di insistenti campagne promozionali. Con queste misure robuste, l'Italia fa un passo avanti nel proteggere i suoi cittadini dalle tattiche invasive del telemarketing, sperando di migliorare la situazione che fino ad oggi ha visto pochi cambiamenti nonostante le precedenti regolamentazioni.

Leggi altri articoli