Starlink raggiunge 8Gbps, la nuova antenna promette internet veloce in situazioni impossibili

Connessione mobile ultraveloce in mare aperto. Test a 8Gbps in download con nuovo gateway comunitario, rivela VP SpaceX.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

SpaceX ha raggiunto un nuovo traguardo nel campo della connettività satellitare. Il vicepresidente per l'ingegneria di Starlink, Michael Nicolls, ha condiviso su X i risultati di un test di velocità del nuovo gateway mobile comunitario dell'azienda.

Il test, effettuato nei pressi di Jacksonville in Florida, ha registrato velocità impressionanti: 8Gbps in download e 2,8Gbps in upload. Nicolls ha sottolineato che il test è stato eseguito "senza terra in vista", suggerendo che la connessione sia stata stabilita da una nave o un aereo.

Starlink punta a rivoluzionare la connettività in zone remote

Elon Musk, CEO di SpaceX e Tesla, ha commentato il post spiegando che il terminale Gateway di Starlink fornirà oltre 8Gbps sia in download che in upload per utenti commerciali e comunitari di grandi dimensioni.

Questa nuova tecnologia è un'estensione dei gateway comunitari esistenti di Starlink, progettati per fornire internet ad alta velocità in aree remote. Il primo gateway comunitario è stato installato lo scorso anno a Unalaska, in Alaska.

L'obiettivo di SpaceX è ora quello di implementare questa tecnologia su navi e aerei, aprendo nuove opportunità per compagnie di navigazione e clienti governativi.

Con velocità di connessione così elevate, Starlink si propone di rivoluzionare la comunicazione satellitare, offrendo prestazioni paragonabili a quelle delle connessioni terrestri anche in situazioni di mobilità estrema.

Leggi altri articoli