Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono disponibili da oggi in Italia. Si tratta dei nuovi smartphone di fascia alta targati Sony, presentati dall'azienda giapponese in occasione del Mobile World Congress 2018. Dopo la fase di prenotazione, iniziata il 14 marzo e conclusasi il 5 aprile, ecco arrivare l'esordio sul mercato secondo le tempistiche comunicate inizialmente.
Per Xperia XZ2 sono necessari 799 euro. Lo smartphone integra il SoC Snapdragon 845 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di memoria interna. Sulla parte frontale c'è un display da 5,7 pollici con risoluzione Full-HD+ e rapporto di forma in 18:9. La fotocamera posteriore è da 19 MP, in grado di registrare video in 4K HDR e in Slow-Motion a 960 FPS a 1080p.
XZ2 Compact invece è stato posizionato a 599 euro. La particolarità di questo smartphone è quella di offrire un hardware da top di gamma in dimensioni contenute. Anche in questo caso a bordo c'è lo Snapdragon 845 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, mentre la diagonale dello schermo scende a 5 pollici, mantenendo comunque la risoluzione Full-HD+ e le medesime caratteristiche del comparto fotografico.
Leggi anche: Test dimostrativo: Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia Ear Duo
Sony continua dunque a puntare su questa linea "Compact", probabilmente l'unica in ambito Android che, per la combinazione tra hardware e dimensioni, si posiziona nel medesimo segmento di iPhone 8. In tal senso, basti pensare come lo smartphone dell'azienda giapponese abbia dimensioni generali pari a 135 x 65 mm, contro i 138.4 x 67.3 mm del dispositivo Apple (che integra tra l'altro uno schermo più piccolo, da 4.7 pollici).
Sarà certamente interessante verificare l'andamento sul mercato di questi nuovi dispositivi Sony. Come detto in apertura, Xperia XZ2 e XZ2 Compact possono essere acquistati in Italia a partire da oggi. A questo link trovate il modello da 799 euro, mentro a questo link il fratello minore da 599 euro.
Siete alla ricerca di uno smartphone con buone specifiche tecniche, dimensioni compatte e prezzo più contenuto? Date un'occhiata a Sony Xperia X Compact, recentemente aggiornato ad Android Oreo.