Le voci di corridoio dei giorni passati sono confermate: Sony Ericsson commercializzerà uno Smartphone basato su sistema Windows Mobile, l’EXPERIA X1.
Touchscreen e tastiera
L’X1 sarà basato su un display touchscreen dalla diagonale di 3 pollici e risoluzione VGA. Sony Ericsson ha scelto di integrare una vera tastiera QWERTY, presentandola come la migliore, in termini di usabilità ed ergonomia, al momento disponibile sul mercato.
Tecnologicamente Completo
Come modello di punta, il primo XPERIA integra una gamma completa di funzionalità. Infatti, offre la connettività WiFi e HSUPA (l’evoluzione del 3G), e un modulo per la navigazione GPS. Queste caratteristiche pongono lo smartphone Sony Ericsson in diretta competizione con il Nokia N95.
Il passaggio a Windows Mobile
La caratteristica più sorprendente di questo terminale è sicuramente l’integrazione di Windows Mobile, poiché, fino ad ora, Sony Ericsson ha prodotto dispositivi basati unicamente su Symbian. Questo passaggio, come annunciato da Steve Walker durante la conferenza, è stato effettuato per la necessità di costruire un prodotto che offra la migliore esperienza d’uso all’utente.
Questa scelta ha anche un significato implicito, cioè l’ammissione dell’inferiorità di Symbian rispetto al sistema Microsoft, o almeno in parte. Infatti, Steve Walker ha anche annunciato che la serie P, per il campo business, sarà interamente basata su Symbian.
La commercializzazione del Sony Ericsson XPERIA X1 è prevista per la seconda metà di quest’anno, a un prezzo non ancora annunciato, anche se non sarà di certo economico.