Sony batte in ritirata: addio al mercato italiano?

Sony via dal mercato italiano: Xperia scomparsi da tutti i maggiori store di elettronica online. È la cronaca di una morte annunciata?

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Cattive notizie per i fan di Sony: la famiglia di smartphone a marchio Xperia potrebbe presto lasciare il mercato italiano. La decisione dell'azienda non è ancora ufficiale, ma le voci sull'addio si fanno sempre più insistenti, complice la chiusura dell'eShop di Sony Italia occorsa senza preavviso qualche giorno fa.

I dispositivi Sony non sono più acquistabili nemmeno dal sito ufficiale, dove sotto a ciascun prodotto compare il tasto grigio (non cliccabile) Presto in vendita. Sugli e-commerce dei più famosi distributori di elettronica, invece, Xperia 1, 5 e 10 III sono letteralmente scomparsi: la ricerca di "Sony Xperia" su MediaWorld, Unieuro ed Euronics non fornisce alcun risultato pertinente.

Al momento, l'unico modo per acquistare un Sony Xperia dall'Italia è accedere al negozio Amazon di Sony (trovate qui gli ultimi modelli disponibili).

La notizia in questione, in realtà, è un po' la cronaca di una morte annunciata. A partire dal passaggio da Sony Ericsson a Sony Xperia, la popolarità del marchio è iniziata a calare anche a causa delle sue scelte controcorrente e della sua scarsa attitudine a seguire le mode.

Per il resto, è impossibile mettere in discussione la sua capacità produttiva e d'innovazione dal punto di vista hardware, se si pensa ai display capaci di garantire un'esperienza visiva di alto livello e soprattutto ai sensori fotografici semi-professionali impiegati anche dalla concorrenza.

L'unico punto debole di questo asset era rappresentato dal software, non sempre in grado di valorizzare il lavoro svolto dai sensori (almeno non in modalità automatica).

Comunque evolva la vicenda, il marchio Sony rimarrà nel cuore degli appassionati di tecnologia e di chi negli anni ha saputo apprezzare la sua coerenza e unicità.

Le Sony WH-1000XM4 con HD Noise-Cancelling evoluto, microfono per chiamate e fino a 30 ore di autonomia sono le migliori cuffie wireless attualmente in circolazione. Se le acquisti da qui le paghi 70,36 euro in meno rispetto al prezzo di listino!
Leggi altri articoli