Il prossimo processore di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 4, potrebbe equipaggiare il Samsung Galaxy S25 Ultra all'inizio del prossimo anno. Questo nuovo chip per smartphone Android di fascia alta verrà presentato durante lo Snapdragon Summit di ottobre.
Secondo le indiscrezioni, Qualcomm si starebbe concentrando più sull'efficienza energetica che sulle prestazioni pure con questo nuovo processore. Un leaker ha rivelato che dai test interni la GPU Adreno 750 dello Snapdragon 8 Gen 4 avrebbe prestazioni di picco simili alla GPU del potente MediaTek Dimensity 9300, ma con consumi dimezzati.
Il chip sarà prodotto da TSMC con processo a 3nm di seconda generazione (N3E), garantendo un'ottimizzazione che si traduce in prestazioni grafiche eccezionali.
Tuttavia, c'è un aspetto potenzialmente negativo: le prestazioni dei core CPU personalizzati Oryon mostrano solo un aumento a una cifra rispetto ai chip attuali come lo Snapdragon 8 Gen 3. Il leaker consiglia addirittura di saltare questa generazione se si è interessati alle prestazioni della CPU.
Per device come il Galaxy S25 Ultra, che dovrebbe montare lo Snapdragon 8 Gen 4 in tutti i mercati, il focus sull'efficienza energetica della GPU dovrebbe consentire allo smartphone di rimanere fresco e offrire una migliore durata della batteria.
Il passaggio dal processo a 4nm dello Snapdragon 8 Gen 3 di Samsung Foundry al 3nm di TSMC dovrebbe portare miglioramenti nel consumo energetico anche senza le ottimizzazioni specifiche della GPU Adreno 750.
Lo Snapdragon 8 Gen 5, che potrebbe equipaggiare il Galaxy S26 nel 2026, utilizzerà core CPU Pegasus personalizzati nella stessa configurazione 2+6 dell'8 Gen 4, con due core ad alte prestazioni e sei core ad alta efficienza.