Una recente fuga di informazioni riguardante il prossimo Xiaomi 15 suggerisce che il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere rinominato in Snapdragon 8 Elite. Questa informazione proviene da materiali di marketing cancellati ma precedentemente visibili online.
Il cambiamento di nome sembra plausibile considerando che Qualcomm ha già utilizzato core Oryon per i suoi dispositivi Snapdragon X Elite, suggerendo una possibile uniformità nei nomi dei suoi chipset di fascia alta. Sebbene non sia stata confermata ufficialmente, questa modifica potrebbe riflettere una strategia di branding volta a rafforzare l'identità dei prodotti Qualcomm nel settore competitivo dei processori per dispositivi mobili.
Le speculazioni su questo possibile cambio di nome sono state alimentate sia da un'anticipazione di Smartprix che da un post sul social network cinese Weibo da parte del leaker Digital Chat Station, che però non ha confermato direttamente il cambiamento di nome. Il nuovo nome del chipset comporterebbe delle sfide nella denominazione di futuri prodotti, considerando la serie numerica tradizionalmente assegnata ai modelli precedenti.
Qualcomm non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo alla rinomina del processore Snapdragon 8 Gen 4, ma gli occhi sono puntati sui prossimi annunci da parte dell'azienda, che sicuramente chiariranno la direzione che il gigante dei semiconduttori intende prendere per il futuro dei suoi chipset da punta.