Snapdragon 8 Gen 2: tutti gli smartphone che lo useranno

Lo Snapdragon 8 Gen 2 è pronto per essere implementato a bordo degli smartphone top di gamma del 2023, dando così prova delle sue caratteristiche all'avanguardia su ogni fronte.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

È stato presentato ufficialmente al pubblico nelle scorse ore lo Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo chip top di gamma dell'azienda Qualcomm, leader nel settore della produzione di processori per smartphone e soluzioni di mobile computing.

Quattro sono i pilastri su cui si basa lo sviluppo del nuovo Snapdragon 8 Gen 2: AI, fotocamera, connettività e mobile gaming. Dal punto di vista tecnico invece lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato realizzato con architettura ARMv9 e un processo di fabbricazione TSMC.

Oltre a segnare un incremento nelle prestazioni rispetto al predecessore Snapdragon 8 Gen 1 il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 punta tutto sulle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e sulle sue applicazioni nelle funzionalità più disparate degli smartphone su cui sarà montato: gestione del linguaggio naturale, cancellazione intelligente del rumore e ottimizzazione delle foto e dei video.

Quali smartphone Android useranno lo Snapdragon 8 Gen 2?

Lo Snapdragon 8 Gen 2 è pronto per essere implementato a bordo degli smartphone top di gamma del 2023, dando così prova delle sue caratteristiche all'avanguardia su ogni fronte.

L'elenco dei produttori di smartphone che riceveranno a bordo lo Snapdragon 8 Gen 2 presenta già alcune conferme e supposizioni interessanti e sarà aggiornato di continuo con i modelli che saranno presentati nei mesi a venire. Ecco tutte le aziende che adotteranno il nuovo chip Snapdragon:

Smartphone Xiaomi che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • Xiaomi 13
  • Xiaomi 13 Pro
  • Xiaomi 13 Plus
  • Xiaomi 13 Ultra
  • Xiaomi MIX Fold 3

Il colosso cinese si sta già preparando ad annunciare la sua prossima famiglia di prodotti top di gamma. Con un post su Weibo, il CEO dell'azienda ha confermato che i nuovi flagship Xiaomi saranno i primi a portare sul mercato il nuovo chip di Qualcomm. Ovviamente, oltre ai già praticamente certi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, potrebbero benissimo arrivare sul mercato anche una variante Ultra per il mercato internazionale ed un nuovo MIX Fold.

Smartphone realme che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • realme GT 3
  • realme GT 3 Pro

All'elenco dei brand che probabilmente utilizzeranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 si aggiunge anche realme. L'azienda asiatica, che ha ampliato le proprie operazioni anche nella fascia più alta del mercato, è forte del successo degli ottimi realme GT 2 e realme GT 2 Pro e intenderà sicuro alzare ancora di più la posta in gioco con la gamma realme GT 3 Pro.

Smartphone Oppo che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • Oppo Find X6 Pro
  • Oppo Find N2

Anche Oppo, storica partner Qualcomm, è molto probabile utilizzi lo Snapdragon 8 Gen 2 sui suoi flagship. Oppo è stata molto cauta fino ad ora e, per il momento, non ha specificato né la data di lancio né i dispositivi in questione.

Tutti gli ultimi leak fanno presupporre che il chip sarà montato solo sulla versione premium del nuovo flagship Oppo: l'onore spetterà infatti a Oppo Find X6 Pro, in arrivo entro il Q1, ossia il primo trimestre, del 2022. Non è da escludere che si possa trovare a bordo il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 anche sul secondo foldable dell'azienda, l'Oppo Find N2.

Smartphone OnePlus che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • OnePlus 11 Pro

Non poteva mancare OnePlus nel novero di aziende che hanno confermato l'utilizzo dello Snapdragon 8 Gen 2. Non si sa molto sul nuovo top di gamma del brand asiatico, sempre più vicino a Oppo nella realizzazione dei propri smartphone, ma in base ai leak dovrebbe come sempre avere a bordo il più recente chip Qualcomm.

Smartphone Samsung che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • Samsung Galaxy S23
  • Samsung Galaxy S23+
  • Samsung Galaxy S23 Ultra
  • Samsung Galaxy Z Fold5
  • Samsung Galaxy Z Flip5

L'inclusione di Samsung in questa lista non deve sorprendere: anche se sul mercato europeo l'azienda sudcoreana equipaggia i propri top di gamma con i processori proprietari Exynos, li esporta invece sul mercato statunitense con a bordo processori Snapdragon.

E, novità assoluta al momento corroborata da moltissimi rumor, sarà proprio lo Snapdragon 8 Gen 2 ad animare tutte le versioni del nuovo Galaxy S23, il cui lancio è previsto per il 2023. Anche in Europa! Lo Snapdragon 8 Gen 2 supporterà un comparto fotografico più all'avanguardia che mai, che arriverà addirittura a 200MP nel sensore principale del Galaxy S23 Ultra.

Samsung, leader mondiale nel campo degli smartphone pieghevoli, potrebbe inoltre realisticamente destinare lo Snapdragon 8 Gen 2 (o la sua potenziale variante "Plus") anche ai nuovo modello di Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip, che perfezioneranno ulteriormente le potenzialità già consolidate dei predecessori.

Smartphone Motorola che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • Motorola Edge 40 Ultra

L'ultimo flagship di Motorola, passata da qualche anno sotto l'egida di Lenovo, è conosciuto sul mercato internazionale come Motorola Edge 30 Ultra. Logico quindi aspettarsi anche nel 2023 un altro top di gamma con a bordo il chip di punta di Qualcomm.

Altri smartphone che useranno Snapdragon 8 Gen 2

  • Sony Xperia 1 V
  • Asus Zenfone 10
  • Asus ROG Phone 7
  • Honor Magic Vs
  • Honor Magic5 Pro
  • Redmi K60
  • RedMagic 8
  • ZTE Axon 50 Ultra
  • IQOO 10

Anche se si fa sentire la concorrenza del chip top di gamma MediaTek Dimensity 9200, che si preannuncia più performante che mai, saranno molti gli smartphone che, nel corso del 2023, sceglieranno di adottare lo Snapdragon 8 Gen 2.

Tra i brand che adottano Snapdragon, oltre agli esempi già citati di smartphone il cui lancio è ormai già annunciato o imminente, spiccano Sony, che si impegna ogni anno a dotare i propri top di gamma della serie Xperia di un SoC Snapdragon, Asus con la sua gamma Zenfone e ROG e infine Honor, che sta consolidando proprio in questi mesi la propria presenza sui mercati internazionali con device di fascia premium e i foldable.

Al momento questi sono tutti gli smartphone già anticipati e quelli che molto probabilmente arriveranno nel corso del 2023 con il nuovo SoC. Non mancheremo di aggiornare questo articolo man mano che nuovi prodotti si aggiungeranno alla lista.

Display con refresh rate di 120Hz e connettività 5G a un prezzo incredibile: Realme 7 5G è ora in offerta su Amazon.
Leggi altri articoli