Già un rapporto precedente suggeriva che Snapdragon 8 Gen 1 potesse avere questo punto debole, ma ora la notizia è pressoché ufficiale. Sempre secondo @UniverseIce, la nuova architettura ARM non sarebbe buona come quella che Apple utilizza nei suoi chipset: "Preparatevi – scrive –, il 2022 potrebbe essere un anno 'CAAALDO' per i telefoni Android".
On moto phones, the extreme test of Snapdragon 8 Gen1 is very hot. Please be mentally prepared, 2022 may be “HOOOT”year for Android phones.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) December 9, 2021
Le attività intensive che avrebbero messo in crisi SD 8 Gen 1 sono quelle che possiamo immaginare, vale a dire le lunghe sessioni di gioco e di registrazione video anche senza ottimizzazioni. Inoltre, come leggiamo su Gizbot, l'utilizzo di telai in plastica da parte dei produttori Android non aiuterebbe affatto a mantenere basse le temperature (anzi).
I problemi di calore contribuiscono a sollevare dei dubbi sul futuro degli smartphone in uscita con a bordo Snapdragon 8 Gen 1. Moto Edge X30 – ricordiamo – è in cima a questa lista, e per lui le aspettative sono molto alte. La stessa Qualcomm garantisce un aumento del 20% delle prestazioni rispetto al chipset di precedente generazione (Snapdragon 888), e in effetti – all'inizio di questo mese – Moto Edge X30 ha fatto registrare un punteggio di oltre 1 milione su AnTuTu.
La GPU offre circa il 60% in più in termini di performance in confronto a SD 888. Non solo: il chipset appena lanciato sembra essere del 10% più veloce in ambito single e multi-core, e inizialmente si prevedeva che avesse anche meno problemi di surriscaldamento del "vecchio" 888. A quanto pare, però, non sarà così, almeno non per Moto Edge X30.
Lo smartphone Motorola moto e40 con tripla camera da 48MP e batteria da 5000 mAh è in offerta su Amazon a 149,90 euro. Affrettati e risparmia subito 30,00 euro!