Smartphone Oppo meglio dei Galaxy e dei Pixel? Arriva l'IA più potente di Google

OnePlus e Oppo puntano a essere i primi nel mercato degli smartphone a introdurre funzionalità di intelligenza artificiale supportate da Gemini Ultra.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

OnePlus e Oppo puntano a essere i primi nel mercato degli smartphone a introdurre funzionalità di intelligenza artificiale supportate da Gemini Ultra, il modello di intelligenza artificiale più avanzato di Google, "entro la fine dell'anno". Ciò dovrebbe consentire ai telefoni OnePlus e Oppo di offrire funzionalità di IA di alto livello, presumibilmente superando i competitor Google Pixel 8 e Samsung Galaxy S24.

Google offre il suo modello LLM Gemini in tre varianti: Ultra, Pro e Nano. Mentre il Pixel 8 utilizza Gemini Nano, Samsung ha scelto Gemini Pro per la serie Galaxy S24.

Oltre al modello di intelligenza artificiale, le due aziende integreranno anche i prodotti Cloud AI di Google nei loro disppositivi. Questo permetterà di portare molte delle funzionalità di intelligenza artificiale disponibili su Galaxy S24 e Pixel 8, come il riassunto delle notizie e dell'audio; inoltre, le capacità di intelligenza artificiale generativa saranno incluse.

L'annuncio odierno delle aziende di proprietà di BBK non fornisce molti dettagli su disponibilità e smartphone supportati: OnePlus ha dichiarato che l'elenco completo dei dispositivi supportati e delle funzionalità sarà rivelato più avanti nel 2024. In ogni caso, è probabile che Gemini Ultra sarà disponibile solo su dispositivi di punta e premium di OnePlus e Oppo lanciati quest'anno, come OnePlus 12, 12R e Oppo Find X7 Ultra.

La collaborazione con Google potrebbe alla fine consentire ai device OnePlus e Oppo di offrire lo stesso set di funzionalità di intelligenza artificiale presenti su Pixel 8 e Galaxy S24, tra cui la modifica generativa delle foto, l'assistenza alla chat e altro ancora. Inoltre, recentemente OnePlus e Oppo hanno annunciato l'AI Eraser, la loro versione dello strumento di rimozione oggetti popolare su Google Foto; questa funzione è alimentata dal modello AndesGPT LLM delle aziende, consentendo agli utenti di eliminare facilmente oggetti indesiderati dalle immagini utilizzando l'app Photo Gallery.

L'AI Eraser è solo una delle numerose funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale su cui OnePlus e Oppo stanno lavorando. Il comunicato stampa afferma, infatti, che le due aziende prevedono di lanciare oltre 100 funzionalità di intelligenza artificiale nei prossimi cinque anni per migliorare l'esperienza degli utenti.

Leggi altri articoli