Motorola RIZR : musica senza fili
Con il RIZR, Motorola consolida la sua fama di costruttore e innovatore in termini di design. Il RIZR non solo è bello da vedere, ma è anche dotato di moltissime funzionalità multimediali, sorprendenti in un telefono del genere. Rimangono alcuni piccoli difetti che ormai ritroviamo da troppo tempo, ai quali sarebbe anche ora di porre rimedio.
Design ed ergonomia
Il RIZR ricorda il famoso RAZR, che ha fatto registrare forti vendite. Più spesso del predecessore, è dotato di una tastiera scorrevole molto piacevole. Il telefono si impugna comodamente, e la tastiera ricorda il classico design Motorola degli ultimi tempi.
Il menù principale è il punto debole dei Motorola e anche il RIZR non sfugge a questo destino. Ci aspettavamo un po' di più viste le ultime creazioni del produttore.
Schermo
Lo schermo è un po' più piccolo e di media qualità. Non è tuttavia una sorpresa considerando il prezzo. I pixel sono troppo visibili, particolarmente sulle foto. Inoltre gli angoli di visuale sono limitati.
Equipaggiamento
Per il suo prezzo, il Motorola RIZR è abbastanza dotato. Connettività Quadri-band, compatibilità EDGE e GPRS, Bluetooth 2.0 con profilo A2D2, oltre a una vera porta USB. La memoria interna è limitata a 16 MB, ma non dovrebbe essere un problema, dato che integra anche un lettore di memory card TransFlash.
Multimedia
Motorola non ha lesinato sulla fotocamera, integrandone una da 2 Mpixel. Gli scatti sono contraddistinti da una buona resa dei colori, ma mancano di un po' di nitidezza. Siamo ancora lontani dai migliori fotofonini. I video sono invece da dimenticare completamente.
Come abbiamo detto, il RIZR è dotato di connettività Bluetooth A2DP che permette di utilizzare una cuffia BT stereo. Il lettore multimediale è ancora una volta molto basilare, mentre le cuffie fornite di serie sono superiori alla media, anche se non fenomenali.
Autonomia
Il RIZR se la cava bene anche usandolo intensamente, con un'autonomia superiore a tre giorni.
Conclusioni
Il RIZR prende spunto dal design del famoso RAZR, uno dei telefonini più venduti nel suo periodo d'uscita. Relativamente piatto, integra le funzionalità multimediali più ricercate, tra cui una fotocamera da 2 MegaPixel. La connettività Bluetooth è compatibile con il profilo A2DP che permette di utilizzare cuffie senza filo stereo.
Il problema principale di questo telefono non riguarda le funzioni ma il menù, troppo datato e grezzo. Sarebbe ora che Motorola pensasse a un restyling del suo software.
-
Prezzo: 280 euro
-
Rete: quadri-band, EDGE (Classe 10, 236,8 Kb/s), GPRS (Classe 12, 48 Kb/s)
-
Dimensioni / peso: 106 x 46 x 16 mm / 115 g
-
Schermo: 176 x 220 pixels
-
Risoluzione foto: 2 Mpixels
-
Audio: MP3 e AAC+
-
Connettività: Bluetooth 2.0, USB
-
Memoria: interna 16 MB, lettore di memory card TransFlash
-
Autonomia: 78 ore