Quando si parla di smartphone Xiaomi, il tema degli aggiornamenti Android spesso è un tasto dolente, vista la vastità del catalogo e il fatto che la distribuzione degli smartphone è diversificata in base al Paese di commercializzazione. E non si parla solo degli aggiornamenti riguardanti la versione di Android e l'interfaccia utente, ma soprattutto delle patch di sicurezza.
Qualche anno fa, alcuni produttori tra cui Xiaomi e i suoi sub-brand POCO e Redmi sono entrati nel programma Android Enterprise Recommended, di conseguenza alcuni dei telefoni in commercio sono certificati da Google in base ad alcuni requisiti specifici, tra i quali ci sono anche le patch di sicurezza. Tutti gli smartphone certificati garantiscono almeno 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e la disponibilità delle patch entro 90 giorni dal rilascio di Google.
Interesting change on Android Enterprise Recommended Xiaomi devices. #Mi11Ultra will receive Android 14 (not surprising though) and will have one year more security patches (originally planned to be EOS next month). pic.twitter.com/QCP6btc2CL
— Kacper Skrzypek 🇵🇱 (@kacskrz) March 11, 2024
La buona notizia è che per alcuni smartphone Xiaomi la situazione è ulteriormente migliorata con la garanzia di un supporto prolungato: Xiaomi 11 Ultra, Xiaomi 11 Lite 5G NE e Redmi Note 12 4G riceveranno Android 14 e verranno supportati con un anno in più di patch di sicurezza rispetto a quanto originariamente previsto. Di conseguenza, per questi tre telefoni il supporto si concluderà, nell'ordine, ad aprile 2025, agosto 2025 e marzo 2027.