Samsung brevetta il Tri-Fold, in arrivo un tablet pieghevole?

Samsung intende implementare a bordo del nuovo foldable feature che assottigliano sempre di più il confine tra smartphone e tablet.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il mercato dei foldable in queste settimane è più vivace che mai, con diversi brand che reinventano a modo loro il concetto di smartphone pieghevole adattandolo a nuovi mercati e diverse esigenze. Mentre produttori come Oppo si impegnano per rendere i foldable "classici" accessibili al grande pubblico, Samsung, che detiene ancora il primato in questo campo nel mercato internazionale, pensa già al prossimo step da intraprendere.

Un brevetto alquanto interessante, depositato questo giugno presso la World Intellectual Property Organization e portato alla luce dalla testata neerlandese Let's Go Digital, mostra infatti un prototipo di dispositivo "tri-fold", pensato per essere piegato a fisarmonica da due sistemi separati di cerniere. Questo formato così particolare permette al device di assumere, una volta piegato, le dimensioni di un normale smartphone (sebbene tre volte più spesso) eliminando quindi la necessità di implementare un display frontale separato.

Una volta esteso il Tri-Fold assume invece le proporzioni di un vero e proprio tablet: Samsung sembra intenzionata ad esplorare tutte le potenzialità di questo form factor ancora più che nel caso del Galaxy Z Fold3, che già presenta la compatibilità con la S Pen. Anche il display del Tri-Fold risponderà ai tocchi dello stylus proprietario e potrà essere appaiato via Bluetooth a periferiche esterne come tastiere e mouse.

In aggiunta a queste caratteristiche, Samsung intende implementare a bordo del nuovo foldable altre feature che assottigliano sempre di più il confine tra smartphone e tablet: da un lato il brevetto prevede l'aggiunta di una porta HDMI, di un connettore audio e di un vano per la scheda microSD oltre alla porta USB tipo-C, dall'altro il produttore sudcoreano non ha trascurato la connettività, dotando il device di ben due antenne per garantire la migliore qualità di ricezione possibile.

Raddoppia anche il numero delle batterie, che permette così al Tri-Fold di avere sufficiente energia per mantenere attivo per più tempo uno schermo particolarmente ampio senza incorrere in una delle debolezze maggiori dei foldable, ovvero la scarsa autonomia.

Il Tri-Fold presenta anche un comparto fotografico a tre sensori posizionato sul retro insieme a un display secondario per notifiche e selfie simile nelle funzioni a quello di alcuni foldable già in commercio, di cui purtroppo non sono specificate le caratteristiche. Sarà presente inoltre una fotocamera anteriore posizionata sotto al display come nel caso dello Z Fold3, per il momento da soli 4MP. Una caratteristica molto innovativa, che esemplifica i progressi compiuti dal brand, è l'implementazione del display per le impronte digitali sotto allo schermo, più precisamente nel primo terzo del display.

Samsung sta lavorando già da tempo a prototipi di foldable a tre parti insieme ad altri produttori come OnePlus e Vivo, ma il Tri-Fold qui illustrato è per il momento il progetto in fase più avanzata, in grado di aprire a nuove potenzialità anche e soprattutto nel mercato dei tablet oltre a quello degli smartphone pieghevoli. Se tutto andrà come sperato vedremo il Tri-Fold nella sua forma definitiva già tra il 2022 e il 2023.

Il Samsung Galaxy S7 FE è un tablet perfetto per la produttività ma anche per i più creativi, grazie alla compatibilità con la S Pen. Acquistatelo in promozione su Amazon!
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.