Samsung rinvia a tempo indeterminato l'aggiornamento ad Android 15

L'aggiornamento ad Android 15 di Samsung sarebbe rinviato a tempo indeterminato. Ecco cosa potrebbe essere successo.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

L'atteso aggiornamento a Android 15 e One UI 7 Beta di Samsung sarebbe stato posticipato a tempo indeterminato. La notizia è stata diffusa dai leaker IceUniverse e Chun Bhai, i quali hanno riferito che "non ci sono ancora piani per lanciarlo nel prossimo futuro".

Nonostante alcune anticipazioni avessero mostrato interessanti innovazioni visive e funzionalità, tra cui una nuova interfaccia della fotocamera e una funzione ispirata al Dynamic Island di Apple, Samsung sta incontrando difficoltà nel realizzare l'update. La situazione è complicata dal rinvio precedente avvenuto a fine luglio, quando Samsung ha deciso di concentrarsi sul rilascio pubblico di One UI 6.1.1 per la serie Galaxy S24, ritardando così l'uscita della beta di Android 15.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, il rallentamento nel rilascio di One UI 6.1.1 ha spostato in avanti tutte le tempistiche, complicando ulteriormente i piani di Samsung. Attualmente, sembra improbabile che l'update di Android 15 possa essere pronto per il lancio già in agosto.

Non è tutta cattive notizie per Samsung, dato che anche Google ha posticipato il lancio di Android 15, con la prossima serie Pixel 9 che dovrebbe debuttare con Android 14. Le patch più recenti di agosto sono ancora basate su Android 14, suggerendo che non vedremo Android 15 da Google fino a settembre, se non più tardi, il che significherebbe ulteriori ritardi per Samsung.

Il ritardo nel rilascio di questi aggiornamenti è un segnale di quanto possa essere complesso sviluppare e testare nuove versioni di sistemi operativi che devono funzionare su un'ampia gamma di dispositivi e garantire al contempo sicurezza e compatibilità con le app esistenti.

Attualmente, non ci sono informazioni concrete su quanto lungo sarà il ritardo o su quando effettivamente potremo aspettarci l'arrivo dell'aggiornamento.

Intanto, Google non sta a guardare e ha annunciato un importante aggiornamento per l'app Google Play sui dispositivi Android. L'obiettivo è trasformare l'esperienza utente, rendendo Google Play molto più che un semplice marketplace per app. Tra le novità ci saranno spazi curati, la possibilità di elencare interessi specifici durante la ricerca di nuove app e giochi, e nuovi controlli per la privacy e le raccomandazioni di app.

Leggi altri articoli