Samsung presenta il "cervello" di Galaxy S24

Durante il System LSI Tech Day 2023 Samsung ha svelato i primi dettagli riguardo Exynos 2400, il chip che muoverà alcuni modelli di Galaxy S24.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Nel corso del System LSI Tech Day, Samsung ha ufficialmente svelato il suo nuovo SoC di fascia alta, l'Exynos 2400, il quale dovrebbe debuttare nel 2024. Questo annuncio è stato accolto con grande interesse siccome l'azienda non ha presentato alcun SoC premium per il 2023. Anche se tutti i dettagli non sono ancora disponibili, esaminiamo cosa Samsung ha comunicato durante la presentazione.

Uno dei punti chiave di questa presentazione è stata l'introduzione della nuova GPU Xclipse 940 che promette un miglioramento significativo delle prestazioni nel ray tracing. Anche se non sono stati forniti dati numerici durante l'evento, Samsung ha dichiarato che la nuova GPU basata su RDNA3 è in grado di offrire effetti visivi avanzati, tra cui illuminazione globale, riflessi e rendering delle ombre. Inoltre, questa GPU supporta l'accelerazione hardware del ray tracing, aprendo la strada a possibili avanzamenti nel campo dei giochi mobile.

Samsung non ha rivelato dettagli specifici sulla configurazione hardware della CPU dell'Exynos 2400, ma alcune voci suggeriscono che potrebbe avere una configurazione a 10 core. È stato inoltre riferito che questo chipset è stato realizzato con il processo produttivo 4nm LPP+, che promette una maggiore efficienza energetica rispetto al precedente 4nm LPP utilizzato nel Tensor G3 dei Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Samsung afferma che l'Exynos 2400 potrebbe offrire un miglioramento del 70% nelle prestazioni di calcolo e un aumento di 14,7 volte nelle prestazioni di intelligenza artificiale rispetto all'Exynos 2200. Durante l'evento, Samsung ha anche presentato uno strumento IA progettato per gli smartphone futuri e ha dimostrato la generazione di immagini a partire da testo utilizzando una reference board di Exynos 2400.

Il nuovo chipset dovrebbe muovere la prossima gamma flagship Galaxy S24 e al momento non c'è alcuna indicazione che Samsung intenda vendere il chip ad altri partner per diversi mercati. Bisogna anche notare che, nonostante le promesse su carta, un recente benchmark trapelato riguardo le prestazioni della GPU ha messo in luce alcune lacune rispetto all'Adreno 740 dello Snapdragon 8 Gen 2.

Leggi altri articoli