In un'epoca in cui la fotografia su smartphone è diventata una forza dominante del mercato, Samsung si sta preparando a fare un altro passo da gigante nel mondo dell'imaging mobile.
Nel luglio del 2022, l'azienda sudcoreana ha depositato il marchio "Hexa²Pixel". Hexa²Pixel, come abbastanza intuitivo capire, indica un notevole progresso nella tecnologia di pixel binning a gruppi di 32. Il pixel binning è il processo che combina i dati di pixel adiacenti ottenendo una qualità superiore dell'immagine con rumore ridotto.
Se scomponiamo il nome, infatti, "Hexa" rappresenta il numero 6 che se elevato al quadrato diventa 36. Ai tempi, non era quindi azzardato ipotizzare che Samsung stesse preparando un sensore della fotocamera in grado di supportare una risoluzione compresa tra 432MP e 450MP, visto che solitamente l'immagine finale a seguito del processo di binning viene salvata con risoluzione di 12MP o 12,5MP negli smartphone moderni.
Arriviamo al presente e sembra che queste speculazioni fossero sulla strada giusta. Secondo un informatore noto come Revegnus, Samsung sta sviluppando attivamente una nuova linea di sensori per fotocamere della serie ISOCELL HW. I due modelli principali sono i sensori HW1 e HW2, i quali vantano dimensioni di quasi 1 pollice ed entrambi hanno una risoluzione di 432MP. L'HW1 ha una diagonale pari a 1/1,05" e la dimensione dei pixel di 0,56 micrometri. L'HW2 segue a ruota con una dimensione pari a 1/1,07" e una dimensione dei pixel di 0,5 micrometri.
Cannot get X.com oEmbed
Ma qual è l'applicazione pratica di questi mastodontici sensori? Secondo alcune indiscrezioni, presto potremmo vedere una fotocamera da 432MP sul retro di un top di gamma della serie Galaxy S di Samsung. Tuttavia, il grande punto interrogativo riguarda proprio la data del debutto di questa rivoluzione. Il Galaxy S24 Ultra potrebbe arrivare un po' troppo presto per questa tecnologia, lasciando ipotizzare che il Galaxy S25 Ultra potrebbe essere il primo smartphone idoneo.