Samsung mette fine ai rumor, Galaxy S23 FE è finalmente ufficiale (e non è solo)

Dopo mesi e mesi di rumor, Samsung ha finalmente annunciato l'arrivo di Galaxy S23 FE. Annunciati anche due nuovi tablet e un paio di auricolari TWS.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

La linea Fan Edition (FE) di Samsung si è guadagnata un seguito di appassionati per le sue caratteristiche premium a un prezzo più accessibile. L'ultimo nato di questa serie, il Galaxy S23 FE, è finalmente arrivato e sembra essere un prodotto decisamente interessante, ripagando l'attesa prolungata che aveva fatto dubitare i fan della sua esistenza.

Il Samsung "non flagship" migliore di sempre?

Il Galaxy S23 FE non entrerà nella lista dei migliori smartphone in assoluto, ma vanta comunque un chip da vero top. A seconda della regione in cui viene venduto, si può trovare il SoC Snapdragon 8 Gen 1 o l'equivalente Exynos 2200, quest'ultimo già presente nel Galaxy S22 Ultra. Samsung ha fatto del gaming una priorità, dotando lo smartphone di una camera di vapore per un'efficace gestione del calore, assicurando prestazioni sostenute durante le sessioni di gioco prolungate.

Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo è il display Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici FHD+. Con una frequenza di aggiornamento adattiva compresa tra 60-120Hz e la tecnologia Vision Booster, promette immagini vivaci e una migliore precisione dei colori in varie condizioni di illuminazione.

Il sistema fotografico del Galaxy S23 FE ha ricevuto un aggiornamento significativo. Vanta una fotocamera principale da 50MP con stabilizzazione ottica dell'immagine e tecnologia Adaptive Pixel, in grado di offrire teoricamente foto ad alto dettaglio senza aumentare significativamente le dimensioni dei file. A questo si aggiungono una fotocamera ultra-wide da 12MP, un teleobiettivo da 8MP con zoom ottico 3x e una fotocamera per i selfie da 10MP

Con a bordo Android 13 e la One UI 5.1, il Galaxy S23 FE offre funzioni per migliorare la produttività come per esempio DeX. Samsung si è impegnata a fornire quattro aggiornamenti principali del sistema operativo e cinque anni di patch di sicurezza, garantendo un'esperienza utente sicura e duratura.

È più robusto e più pesante del suo predecessore, con un peso di 209 grammi, e vanta una certificazione IP68 per la resistenza all'ingresso di polvere e acqua.

Il Galaxy S23 FE ha ereditato elementi di design della serie flagship Samsung Galaxy S23, tra cui materiali riciclati e un design elegante e piatto. I ritagli per le singole fotocamere sul pannello posteriore gli conferiscono un aspetto sofisticato che attirerà di certo l'attenzione.

A partire dal 5 ottobre, il Galaxy S23 FE sarà disponibile in mercati selezionati in quattro colori standard: menta, crema, grafite e viola. Inoltre, il negozio online di Samsung offrirà due colori esclusivi: Indigo e Tangerine. Con un prezzo di partenza di 599 dollari, questa Fan Edition promette di essere una scelta interessante per coloro che cercano caratteristiche di alto livello senza spendere troppo.

Lo smartphone arriverà in Italia sono in un secondo momento, nel frattempo potreste voler dare un'occhiata al Samsung Galaxy S23 che nel frattempo è sceso al .

Nuovi arrivati anche nelle serie Galaxy Tab e Galaxy Buds

Assieme al Samsung Galaxy S23 FE, l'azienda sudcoreana ha presentato anche i nuovi Samsung Galaxy Tab S9 FETab S9 FE+ e gli auricolari Samsung Galaxy Buds FE.

Il Tab S9 FE ha un display da 10,9 pollici, mentre il Tab S9 FE+ è più grande e arriva ai 12,4 pollici. Entrambe le versioni sono disponibili nelle configurazioni solo Wi-Fi e 5G, offrendo agli utenti la flessibilità di scegliere l'opzione di connettività più adatta a loro.

Entrambi i tablet sono dotati di pannelli LCD IPS con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento di 90Hz. Inoltre, i tablet sono dotati di doppi altoparlanti e supporto Dolby Atmos per una migliore esperienza audio.

Sia il Tab S9 FE che il Tab S9 FE+ vantano una classificazione IP68, come i tablet della serie top annunciati a luglio. Samsung include anche lo stilo S Pen con entrambi i tablet e lo stilo stesso è resistente all'acqua e alla polvere, aggiungendo comodità per le attività creative e di produttività.

Sotto il cofano, Samsung ha equipaggiato i Tab S9 FE con il chipset Exynos 1380 abbinato a 6/8GB di RAM per il modello base, mentre il Tab S9 FE+ ha 8/12GB di RAM. Entrambi i tablet offrono opzioni di archiviazione da 128 GB o 256 GB, espandibili tramite lo slot per schede microSD, per garantire spazio in abbondanza per app e file.

I tablet dispongono di fotocamere frontali ultrawide da 12MP con campo visivo di 120˚, perfette per videochiamate e selfie. Sul retro, il Tab S9 FE+ include un modulo fotocamera ultrawide da 8MP per una maggiore versatilità.

Il Tab S9 FE è alimentato da una batteria da 8.000 mAh, mentre il Tab S9 FE+ ha una batteria ancora più grande da 10.000 mAh. Entrambi i tablet supportano la ricarica rapida fino a 45W per una ricarica veloce, anche se è bene ricordare che è necessario procurarsi il proprio caricatore.

Samsung ha presentato i Galaxy Buds FE, gli auricolari senza fili dal prezzo più contenuto. Con un prezzo di 109 euro, questi auricolari offrono caratteristiche notevoli per i consumatori attenti al budget.

I Galaxy Buds FE sono dotati di cancellazione attiva del rumore (ANC). Sono inoltre dotati di connettività Bluetooth 5.2 con commutazione automatica tra dispositivi accoppiati, per una maggiore comodità.

Con un'autonomia totale che arriva a 21 ore con la custodia di ricarica, questi auricolari sono perfetti per l'uso in mobilità. I Buds FE supportano i codec audio AAC e SBC e sono dotati di comandi touch che facilitano la gestione della riproduzione e delle chiamate.

Ogni auricolare è dotato di tre microfoni, di cui due esterni e uno interno, che garantiscono una qualità vocale chiara e nitida durante le chiamate. Samsung ha incluso tre gommini in silicone di diverse dimensioni e due ulteriori alette.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.