Samsung imporrà un account per aggiornare le sue app

Samsung imporrà l'utilizzo di un account attivo per accedere al Galaxy Store e aggiornare le sue app, essenziali al funzionamento dello smartphone.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

A partire dal 25 settembre, per utilizzare i servizi del Galaxy Store sui dispositivi Samsung Galaxy, saranno richiesti l'accesso e la registrazione a un account Samsung. Come annunciato nell'ultimo aggiornamento del Galaxy Store (versione 6.6.13.10), gli utenti dovranno essere loggati per installare, scaricare o aggiornare applicazioni attraverso il Galaxy Store.

Questa nuova policy incide anche sugli aggiornamenti automatici delle app che, fino ad ora, erano possibili senza necessità di un login. Sebbene il Galaxy Store non sia fondamentale per la maggior parte degli utenti, molte app essenziali distribuite esclusivamente tramite questo store potrebbero cessare di funzionare senza gli adeguati aggiornamenti, rendendo quindi l'iscrizione pressoché inevitabile per mantenere funzionali tali applicazioni.

È rilevante notare che, sebbene l'annuncio sia stato già distribuito con l'ultima versione del Galaxy Store, non tutti gli utenti lo hanno ricevuto.

Galaxy Store richiederà un account Samsung per l'aggiornamento delle app

Questa mossa da parte di Samsung si inserisce in un contesto più ampio in cui l'azienda ha aumentato gli sforzi per incentivare gli utenti a registrare un account Samsung. Infatti, le recenti versioni dell'interfaccia One UI hanno intensificato i promemoria per la registrazione, a volte sovrapponendoli ad altre applicazioni aperte sul dispositivo.

Tale implementazione non influenzerà le applicazioni scaricate da Google Play Store, che rimane la fonte primaria per la maggior parte delle app su dispositivi Samsung. Tuttavia, diverse app Samsung dipendono ancora dal Galaxy Store per ricevere aggiornamenti cruciali.

Leggi altri articoli