Samsung Galaxy Z Fold6 prende improvvisamente fuoco durante un test di durabilità

Sebbene sia molto resistente e duraturo per essere un pieghevole, il Galaxy Z Fold6 soccombe alla tortura di JerryRigEverything.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

La durabilità è una delle principali preoccupazioni quando si parla di smartphone pieghevoli e, nel caso del nuovo Samsung Galaxy Z Fold6, questa preoccupazione è leggermente più accentuata a causa di un test di resistenza che ha sollevato alcuni dubbi. Come se non bastasse, nel corso di questo esame, il dispositivo ha anche preso fuoco.

Il Galaxy Z Fold6 rappresenta il top di gamma degli smartphone pieghevoli di Samsung, nonostante rimanga ancora indietro rispetto alla concorrenza per alcuni aspetti. Durante il periodo in nostra compagnia, il dispositivo ha impressionato per la qualità costruttiva e l'esperienza d'uso. Tuttavia, valutare la durabilità di uno smartphone - ancor più se pieghevole - non è semplice, a meno che non si proceda con metodi estremi come quelli adottati dal canale YouTube JerryRigEverything.

In un recente test condotto dal celebre youtuber Zach, il Galaxy Z Fold6 è stato sottoposto a una serie di test di resistenza che vanno ben oltre l'uso quotidiano, compresa l'applicazione di fuoco sul display, l'inserimento di sporcizia nei meccanismi di piegatura e lo schermo, e numerosi graffi e piegamenti nel verso non convenzionale.

Pur mostrando una buona tenuta in molti degli esperimenti, due aspetti hanno destato un po' di preoccupazione. Il primo riguarda il test della polvere: nonostante Samsung classifichi questo modello con un rating di resistenza IP48, non sembra esserci stato un miglioramento significativo rispetto alla generazione precedente, con rumori preoccupanti provenienti dalla cerniera una volta introdotta la sporcizia.

Particolarmente allarmante, il dispositivo ha iniziato a prendere fuoco durante il test. Questo incidente non è tuttavia imputabile a un test di resistenza troppo eccessivo, ma è avvenuto durante il processo di smontaggio del dispositivo.

Inaspettatamente, del fumo ha iniziato a uscire dal dispositivo e si sono formate delle braci visibili. Questo non ha nulla a che fare con la batteria, ma sembra piuttosto che si tratti di un cavo a nastro danneggiato durante lo smontaggio.

Nonostante ciò porti alla mente altri incidenti che hanno visto protagonisti Samsung e fuoco, non ci sono motivi immediati di allarme considerando il contesto specifico in cui si è verificato l'incidente.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.