Samsung Galaxy S9 con Android 9, appuntamento a gennaio anche con la One UI

Durante la Developer Conference, Samsung ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento ad Android Pie per Galaxy S9, S9+ e Note 9 a partire da gennaio.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Il Galaxy S9 riceverà l'aggiornamento ad Android 9 a partire dal mese di gennaio. L'annuncio è arrivato direttamente da Samsung durante la Developer Conference che si sta tenendo a San Francisco. L'ultima versione del sistema operativo creato da Google arriverà anche su Galaxy S9 Plus e sul Note 9, e sarà accompagnata dalla nuova interfaccia grafica dell'azienda sudcoreana chiamata One UI.

Quest'ultima rappresenta un importante rinnovamento rispetto alla Samsung Experience. Le prime schermate mostrate nel corso della conferenza fanno intuire un importante lavoro di restyling grafico, mirato a uniformare quanto più possibile l'interfaccia allo stile di Android. Tutto inoltre è stato studiato per agevolare l'utilizzo a una mano, visto anche l'aumento progressivo delle diagonali dei display.

La tendina delle notifiche - una volta abbassata - arriva comodamente nel raggio d'azione delle dita. I controlli della fotocamera sono stati spostati verso il basso. Tutti i contenuti principali vengono mostrati nella porzione di schermo facilmente raggiungibile con le mani. E poi c'è ovviamente il supporto nativo all'Infinity Flex Display, ovvero la tecnologia alla base di quelli che saranno i pannelli degli smartphone flessibili.

Del resto, nel corso della medesima conferenza, Samsung ha finalmente mostrato dal vivo una primissima versione del proprio smartphone pieghevole, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato. Sarà questa la prossima evoluzione dei dispositivi mobili, almeno nei piani dell'azienda sudcoreana. Il Mobile World Congress 2019 si preannuncia come una delle edizioni più interessanti - negli ultimi anni - della fiera spagnola, ma non è escluso che possano esserci annunci già nel corso del CES di Las Vegas a gennaio.

In ogni caso, Samsung ha attivato la pagina ufficiale della One UI, che può essere già provata in beta in Cina, Francia, Germania, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, a patto però di possedere un Galaxy S9 o S9+.

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.
Leggi altri articoli