Piena illuminazione
In fotografia più luce c'è a disposizione e meglio è. La maggior parte degli smartphone infatti se la cava piuttosto bene se l'illuminazione è abbondante e, sempre che il software non tiri qualche tiro mancino, avrete foto nitide e dai colori precisi.
Sinistra: Galaxy S6. Destra: iPhone 6
Leggi anche: Guida alla fotografia su smartphone, la luce
Sinistra: Galaxy S6. Centro: Olympus Destra: iPhone 6
La differenza la fa il software che gestisce cose come il bilanciamento del bianco, la nitidezza o il contrasto, tutti elementi che rendono la fotografia più o meno piacevole alla vista. Oggigiorno poi un altro parametro importante riguarda l'attivazione dell'HDR automatico (High Dinamic Range), una funzione che può correggere automaticamente alcuni problemi.
Sinistra: Galaxy S6. Centro: Olympus Destra: iPhone 6
Ognuna delle fotografie qui sopra si può considerare soddisfacente presa di per sé, ed è solo accostandole l'una all'altra che può emergere qualche differenza rilevante. A prima vista quella più evidente è il bilanciamento del bianco: il Galaxy S6 tende e produrre immagine più calde, mentre l'iPhone 6 più fredde. I toni caldi in genere sono ritenuti migliori dalla maggior parte delle persone, ma comunque non ci sono eccessi in nessuna di queste fotografie.
Nelle nostre foto di prova il Galaxy S6 in generale ha creato le immagini più luminose, ma mai così tanto da sembrare innaturali. Questo risulta particolarmente evidente in scene con molte ombre o zone dall'illuminazione variabile. Tanto il GS6 quanto l'iPhone 6 hanno scattato immagini davvero precise con una buona luce, ma il GS6 se la cava meglio con la nitidezza. Volendo trovare un difetto nello smartphone Samsung è che qualche volta i colori appaiono leggermente troppo saturati e questo, in combinazione con il bilanciamento del bianco tendente al caldo, crea risultati che a volte sono eccessivi. L'iPhone 6 invece tende a mantenere colori naturali e immutati.
Le immagini scattate con entrambi i telefoni sono eccellenti viste da sole, e ingrandendole si possono notare le differenze tra un telefono e l'altro. Il confronto tra le fotografie ci porta a dire che il Galaxy S6 se la cava meglio dell'iPhone 6 con buone condizioni d'illuminazione: gli scatti del GS6 hanno toni un po' più caldi rispetto all'iPhone 6, ma sono anche più nitidi precisi, e migliori dal punto di vista dei colori e della brillantezza.
Vincitore: Galaxy S6 per un margine ridotto
iPhone 6 64GB | ||
iPhone 6 128GB | ||
Galaxy S6 32 GB | ||
Galaxy S6 64 GB |