Samsung Galaxy S26 potrebbe non esistere

Galaxy S26 potrebbe non arrivare mai, Samsung starebbe eliminando il modello base della famiglia di flagship.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Samsung potrebbe eliminare il modello base della serie Galaxy S26 nel 2026, stando alle indicazioni di Ice Universe, noto informatore sui prodotti della casa sudcoreana. La decisione sarebbe una risposta alla crescente concorrenza delle marche cinesi, in particolare rispetto ai modelli più compatti e performanti come l'atteso OPPO Find X8.

Il motivo principale di questa scelta risiederebbe nelle difficoltà del modello standard di Galaxy S nel competere con gli smartphone di fascia simile di produttori cinesi, che stanno offrendo dispositivi sempre più ridotti nelle dimensioni ma potenti nelle prestazioni. Di conseguenza, Samsung potrebbe concentrarsi solo sui modelli Plus e Ultra a partire dalla serie Galaxy S26.

Si specula che questa mossa potrebbe essere influenzata anche dalla presenza sul mercato degli smartphone della serie Galaxy S FE, la quale offre molte delle caratteristiche principali dei dispositivi della serie S a un prezzo più accessibile, rendendo superfluo il modello base. La strategia di Samsung, quindi, potrebbe orientarsi verso un'offerta che privilegia modelli con specifiche più elevate o alternative più economiche senza un'opzione intermedia.

La crescente competizione dei brand cinesi è evidente anche con i nuovi annunci da parte di vivo, che lancerà la serie X200, includendo non solo il modello base e il Pro, ma anche una versione mini che promettendo grande potenza in una struttura più compatta. Questa tendenza verso dispositivi più maneggevoli ma efficienti potrebbe essere decisiva per il futuro delle strategie commerciali dei grandi produttori di smartphone come Samsung.

Il futuro del settore mobile vede quindi una notevole evoluzione, dove la capacità di adattarsi rapidamente alle preferenze dei consumatori e agli sviluppi della concorrenza diventerà sempre più critica per mantenere la propria posizione nel mercato globale.

Leggi altri articoli